rotate-mobile
Eventi San Cesario di Lecce

La Natività è nell’ex Distilleria: inaugurato il presepe industriale

A partire da venerdì, per tutto il periodo festivo, l’originale installazione sarà visitabile presso l’ex stabilimento di San Cesario

SAN CESARIO DI LECCE – Dimenticatevi della neve ricavata dalla farina di casa o degli specchietti per simulare i laghetti. Per chi è stano del presepe “classico”, c’ sempre una soluzione. A partire da domani, venerdì 23 dicembre, sarà inaugurata presso la Distilleria de Giorgi di San Cesario di Lecce, la terza edizione del “Presepe industriale”.

Dalle 19, infatti, presso il suggestivo stabilimento dismesso, l’associazione “Variarti” presenta questa originale rappresentazione della Natività, con la collaborazione del Comune.  Si tratta di una manifestazione ormai diventata un appuntamento fisso delle feste salentine: un presepe unico nel suo genere, interamente realizzato con le attrezzature e i materiali presenti nell'ex Distilleria attraverso un attento studio di desing creato assieme all'architetto leccese Fernando Longo.

"L'obiettivo che ogni anno ci prefiggiamo - ha dichiarato Fabio Lezzi, presidente dell'associazione - è quello di valorizzare questo luogo straordinario e magico che, oltre a essere una testimonianza unica di archeologia industriale, in questi anni sta diventando il contenitore ideale per fare e ospitare cultura: teatro, fotografia, arte, letteratura. Questa installazione, particolarmente suggestiva per i materiali usati e lo studio della luce, vuole rappresentare il nostro omaggio e quello dell'intera comunità sancesariano alle donne e agli uomini che hanno vissuto e lavorato tra queste mura. Un omaggio attraverso l'unico strumento che sappiamo usare: l'arte”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Natività è nell’ex Distilleria: inaugurato il presepe industriale

LeccePrima è in caricamento