rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
La rappresentazione / Copertino

Centoventi figuranti per il suggestivo presepe vivente di Copertino

Realizzata nel rione Spallanzani, nell’ex zona 167, la rappresentazione della natività è opera della parrocchia “Santi Cosma e Damiano”

COPERTINO – Proseguono i preparativi del presepe vivente nella città di Copertino, rione Spallanzani, ex zona 167, quartiere periferia sud est della città in cui è presente ed opera la Parrocchia dedicata ai Santi Cosma e Damiano guidata dal parroco don Piero Inguscio.

Per l’iniziativa sono stati coinvolti 80 volontari tra ragazzi, giovani, mamme e papà della Parrocchia in un clima di comunione e profonda collaborazione.

L’evento si svolgerà all’interno del campetto della parrocchia e coinvolgerà 120 figuranti tra ragazzi, giovani e famiglie del Quartiere “Spallanzani” mediante l’allestimento di 23 strutture/capanne.

La bellezza del presepe è legata alla caratteristica del materiale utilizzato: sacchi di iuta, canne, foglie di palma e legname per essere in sintonia con la Betlemme di 2.000 anni fa e con il primo presepe vivente allestito a Greccio nel 1223 dal Santo serafico San Francesco d’Assisi di cui la città ha dato i natali ad un suo discepolo e figlio spirituale, San Giuseppe da Copertino, il Santo dei voli.

Lo scopo dell’iniziativa è far rivivere ai partecipanti, la memoria storica della nascita di Gesù Cristo e ripresentare, nelle strutture realizzate dall’organizzazione, gli antichi mestieri della nostra cultura contadina salentina: Tessitura; sarte, ricamatrici; ramaio; cestaio; calzolaio; mulino; pietra leccese; impagliatore; falegname; lavandaia/cofano; fabbro; lavorazione della terracotta; casa dei contadini; forno; masseria: ricotta e formaggi; pastaia; ornamenti/finimenti per cavalli; censimento dei soldati con le prigioni; casa romana; Palazzo di Erode;  tempio di Gerusalemme e la natività: il tutto in un’armonia che crea fascino, bellezza e preghiera.

Lunedì 25 Dicembre alle ore 18,00 si terrà l’inaugurazione del Presepe con l’arrivo della Famiglia di Nazaret accompagnati dall’asinello “tonino” e il Presepe Vivente continuerà nei gg. 26 e 30 Dicembre 2023 e nei gg. 01 – 05 - 06 Gennaio 2024 dalle ore 17.30 alle ore 20.00.  Sabato 06 Gennaio 2024 alle ore 17.30 ci sarà infine l’arrivo del corteo dei Magi a cavallo con il suono dei Tamburrini del Corteo storico della Madonna della Neve.

Per info. Parrocchia Santi Cosma e Damiano Martiri 0832-933535 Oppure 3275709797.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centoventi figuranti per il suggestivo presepe vivente di Copertino

LeccePrima è in caricamento