rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Quarantunesima edizione / Tricase

Presepe vivente a Tricase: tra messaggi di pace e rievocazione salentina del Natale

A poco più di tre settimane dal Natale l’invocazione e il messaggio che parte dalla comunità salentina con iniziative speciali e momenti di dialogo

TRICASE - “La pace prima che traguardo, è cammino. E, per giunta, cammino in salita.” La citazione è di Don Tonino Bello, e non poteva essere diversamente visto che il tema scelto per la 41esima edizione del presepe vivente di Tricase, è la pace. E del simbolismo del cammino e del pellegrinare nel corso del tempo, è ricca la storia della Natività tricasina. Già dal 1996, il presepe ha abbracciato l’iniziativa della luce della pace, accogliendo la ritualità e la spiritualità della fiamma della pace ogni anno.

Il Natale 2022 a Tricase sarà, dunque, dedicato alla pace ed il presepe vivente, tra i più longevi d’Italia, si propone di avviare un dialogo profondo e un cammino con tutta la comunità.

All’apertura del Presepe Vivente di Tricase, (primo giorno proprio il 25 dicembre), si arriverà con altre due date importanti: giovedì 1° dicembre alle ore 18, l’attesa cerimonia dell’annullo filatelico con Poste Italiane, momento di rilievo nazionale per i collezionisti e gli appassionati del settore. L’evento, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà presso la Sala del Trono di Palazzo Gallone a Tricase. Il clou dell’evento sarà il dialogo sulla pace tra il presidente nazionale di Pax Christi e vescovo di Altamura, monsignor Giovanni Ricchiuti, il presidente della “Fondazione Don Tonino Bello” Giancarlo Piccinni, ed Emanuela Ariano, di Agesci Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani- capo gruppo scout Tricase 1. Il dialogo sarà moderato dal giornalista de “il Gallo” Giuseppe Cerfeda.

Dialogo al quale chiunque potrà partecipare chiamando o scrivendo al numero 340 002 8166 o inviando le domande da porre agli ospiti sulla pagina facebook del Presepe Vivente di Tricase. Altro appuntamento pre-apertura giovedì 22 dicembre alle ore 18: presso la chiesa di San Nicola a Tricase Porto, il vescovo monsignor Vito Angiuli celebrerà la santa messa con la Luce della Pace.

Unico nel suo genere, con una struttura permanente, esistente 365 giorni l'anno sulla collinetta di Monte Orco, aprirà le porte ai visitatori il 25, 26, 28 e 30 dicembre 2022 ed 1, 3, 5 e 6 gennaio 2023 dalle 17 alle 20.  L’evento coniuga la tradizione della Natività agli antichi mestieri popolari e alle tradizioni culinarie e folkloristiche del Capo di Leuca, dando modo ai visitatori di conoscere da vicino il lavoro e i gesti delle antiche arti, in un percorso di circa 2 chilometri da vivere in un tempo lento, sospeso a mezz’aria tra luccicanti luminarie e scoppiettanti focolari.

Attraverso i mestieri e le rievocazioni di circa 200 persone tutte in costume che operano da artigiani, popolani, contadini si assiste ad una suggestiva rappresentazione della natività contestualizzata in Salento. È nel Presepe Vivente di Tricase che si potranno ammirare le straordinarie arti locali: quella del pelacane (conciatore di pelli, mestiere legato alla maestosa Quercia Vallonea di Tricase), del funaro (il costruttore delle funi di lavoro), del tessitore, dello scalpellino e del cartapestaio, del nachiro (colui che dirige il frantoio) e della massaia, solo per citarne alcuni. E mentre si fa amicizia con queste figure antiche si potranno degustare pittule e vino locale.

Si chiuderà come da tradizione con la suggestiva sfilata per le strade della città, il 6 Gennaio 2023 con partenza dalle ore 160 da Piazza Pisanelli. In esclusiva per gli istituti scolastici che ne faranno richiesta, è prevista una apertura straordinaria mattutina, il 22 dicembre.

Info utili: Date di apertura 25, 26, 28 e 30 Dicembre 2022 e il 1, 3, 5 e 6 Gennaio 2023. Accesso gratuito.

www.presepeviventetricase.it info line: 340 002 8166

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe vivente a Tricase: tra messaggi di pace e rievocazione salentina del Natale

LeccePrima è in caricamento