rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Castrignano del Capo

Salento da "brividi" con il festival del Cinema Horror

Dal 24 al 30 maggio arriva il "Salento Fear Fest", prima rassegna internazionale del Sud Italia. A Santa Maria di Leuca dieci proiezioni e il premio Award alla carriera a Dario Argento

Un Salento da far venire i "brividi". Un gioco di parole per presentare un appuntamento unico nel suo genere e che caratterizzerà per un'intera settimana il preambolo estivo di fine maggio. Si parla del primo Film Festival del Sud Italia ed unico in Puglia dedicato al genere Horror che sta riscuotendo un grande ritorno di popolarità ed interesse negli ultimi tempi. Si chiama "Salento Fear Fest" e nei sette giorni di programmazione e di eventi collaterali, propone le nuove tendenze del genere e i suoi protagonisti e si pone tra i suoi obiettivi principali di diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del genere horror in Italia e non solo.

Uno dei generi più longevi della storia del cinema, e che gode ultimamente di ottima salute. Il festival si svolgerà dal 24 al 30 maggio prossimi nella cornice naturale di Santa Maria di Leuca. Un invito anche sotto il profilo del richiamo turistico per scoprire i luoghi del territorio salentino, sospeso nel Mar Mediterraneo e proteso verso l'Oriente. Il "Salento Fear Festival - Salento International Film Festival" è realizzato in collaborazione con l'Associazione CineSalento e il Comune di Castrignano del Capo ed era stato già presentato in anteprima nel corso dell'ultima edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Saranno sicuramente delle notti memorabili (e di paura) quelle del festival del cinema horror. "Notti di cinema all'insegna della paura che vi lasceranno letteralmente senta fiato" annunciano gli organizzatori. Il Salento Fear Fest infatti si propone come evento in grado di avvicinare al cinema un pubblico più giovane, principale fruitore del genere fantastico. Durante le serate del festival verranno proiettati i dieci film selezionati per il concorso internazionale, ed il pubblico potrà intrattenersi, al termine delle proiezioni, con il regista e i membri del cast presenti in sala. Tra gli eventi di richiamo che accompagneranno le proiezioni si segnalano in particolare l'esclusiva mostra fotografica di Franco Vitale dedicata al maestro del brivido Dario Argento. La mostra ripercorrerà la carriera cinematografica dello stesso Dario Argento a cui sarà tra l'altro consegnato il premio alla carriera il "Salento Fear Award". A celebrare il maestro del brivido ci sarà anche Sergio Stivaletti, il genio degli effetti speciali, che nella sezione "Oltre lo Schermo" metterà in mostra vari mock up e gran parte di oggetti raccapriccianti utilizzati nel cinema fantastico e in particolar modo nei film di Dario Argento.

Un'altra chicca del festival sarà il concerto di Claudio Simonetti dei Goblin, autore della leggendaria colonna sonora del film "Profondo Rosso" che si esibirà con il suo gruppo Daemonia. Entrando nel merito della proiezione cinematografica il festival si aprirà giovedì 24 maggio (ore 21) con l'anteprima italiana di "Fingerprints" diretto da Harry Basil e prodotto dal premio Oscar, Gray Fredrickson. Mentre l'anteprima mondiale del film "NyMpha" diretto da Ivan Zuccon chiuderà il Salento Fear Fest, mercoledì 30 maggio con inizio alle 20,30.

Il programma della manifestazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento da "brividi" con il festival del Cinema Horror

LeccePrima è in caricamento