rotate-mobile
Eventi

Salento Sounds Good, è la volta dei "Lenula"

Dodici gruppi pugliesi si sfidano per conquistare quattro posti sul prestigioso palco del Salento Sounds Good Festival. Giovedì 29 maggio al Rubens di Lecce spazio ai Lenula

Dal mercoledì 7 a venerdì 30 maggio dodici gruppi pugliesi si sfideranno per conquistare quattro posti sul prestigioso palco del Salento Sounds Good Festival, sponsorizzato dalla Heineken, giunto quest'anno alla sua quinta edizione. Salento Sounds Good Tour, ogni mercoledì, giovedì e venerdì toccherà l'Heineken Green Stage di Tricase, il Road 66 e il Rubens di Lecce e il Lowenbrau La Birreria di Poggiardo. Giovedì 29 maggio al Rubens di Lecce spazio ai Lenula.

I testi in italiano sono poesie in musica interpretate dalla voce calda e graffiante di Gabriele. Il loro genere non si può definire con un'unica etichetta, gli arrangiamenti spaziano dal rock al blues con influenze swing, e il particolare apporto nel loro sound del pianoforte e del sintetizzatore introduce accenti di psichedelia anni 60'. Questo progetto musicale, nato nel 2003 a Villa Castelli, ha come motore primo le canzoni, (ormai più di 20), composte dal cantante e chitarrista Gabriele Paparella, e ri-arrangiate di volta in volta con i musicisti che lo hanno affiancato. "Costante-Variabile"del gruppo è Fabio Miccoli, che si è improvvisato ora chitarrista, ora bassista secondo le esigenze del momento, ed infine per sua naturale inclinazione è divenuto il batterista della formazione attuale.

La prima esibizione in pubblico, -la formazione di allora denominata Zain era così composta: Gabriele Paparella (voce), Fabio Miccoli (chitarra), Giampiero Veccari (basso), Giovanni Leporale (tastiere), Tony Palmisano (batteria), risale al 28 dicembre 2003, presso il Palazzetto dello sport di Villa Castelli in occasione di un concerto per la Pace. Il 2006 segna uno dei momenti di svolta e il progetto Zain continua con Gabriele (voce e chitarra) e Fabio (batteria), che si avvalgono per i loro concerti di nuove collaborazioni: Giuseppe Prettico (chitarra e violoncello), Gianni Sgura (cantante dei Relè -Novellara, in veste di bassista) e Michele D'Urso (marimba e vibrafono). Ad Ottobre di quell'anno si trasferiscono a Novellara, dove riprendono la collaborazione con Giampiero (basso) e cambiano il nome del gruppo in LeNuLA, volendo sancire una trasformazione e una crescita musicale.

Nell'estate del 2007, al ritorno dalla breve parentesi emiliana, Gabriele e Fabio giungono alla costituzione della formazione attuale dei LeNuLA, riconfermando la grande sintonia musicale che avevano scoperto con Giuseppe Prettico (chitarra), in occasione del concerto del 3 agosto 2007 "Contro tutte le mafie" svoltosi a Villa Castelli (con la partecipazione di altri gruppi fra i quali Municipale Balcanica, Folkabbestia, Risonanze Folk). Registrano un Demo autoprodotto con sei pezzi. Nel frattempo inizia anche la collaborazione con Ciro Nacci (pianoforte e sintetizzatore), auspicata già da qualche tempo, e la nuova formazione ha il suo battesimo ufficiale con il concerto dei LeNuLA il 6 ottobre 2007 al Black Sheep Club di Villa Castelli.
Il Salento Sounds Good Tour si chiude venerdì 30 maggio all'Heineken Green Stage di Tricase con Aioresis.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento Sounds Good, è la volta dei "Lenula"

LeccePrima è in caricamento