rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Eventi Novoli

A Novoli in scena “Il principe che sarà. Storie di padri, figli e misteri”

Sabato 15 aprile al teatro comunale la stagione di prosa e danza “Per un teatro umano” ospita lo spettacolo di Francesco Niccolini

NOVOLI - Al Teatro Comunale di Novoli prosegue "Per un teatro umano", stagione di prosa e danza del Comune di Novoli organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica e BlaBlaBla nell'ambito dell'articolato progetto Teatri del Nord Salento. Sabato 15 aprile (ore 20:45 - ingresso 10/8 euro - prevendite su vivaticket.it - info e prenotazioni 3208607996 - 3403129308 - 3290474358) la compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata, in anteprima regionale, proporrà "Il Principe che sarà. Storie di padri, figli e misteri" di Francesco Niccolini con Simone Guerro, le musiche di Paolo Coletta e la regia di Tonio De Nitto.

Lo spettacolo nasce dalla trasposizione del romanzo "Manù e Miché. Il segreto del principe" di Francesco Niccolini, un'opera cucita attorno alle vicende di Carlo Gesualdo principe di Venosa, fondamentale e fosca figura del 500, che rivoluzionò il concetto di musica sperimentando con componimenti musicali polifonici, i madrigali, e allo stesso tempo si macchiò di un terribile delitto d’onore. Due bambini vivono nella Grande Città. La Grande Città è bella, seducente e sudicia.

Tutto è ingiustizia e violenza intorno a loro, a cominciare dalla loro relazione: uno è il figlio di un principe ricco e potentissimo, l’altro è un umile servo di palazzo. Hanno la stessa età (poco più di dieci anni), vite opposte eppure parallele, perché si sono abituati a fare tutto insieme: uno da ricco capriccioso e arrogante, l’altro da povero che può solo obbedire. Vivono avventure che qualunque ragazzino di oggi vorrebbe vivere: rivolte di piazza, streghe bruciate, corse a cavallo, un castello e boschi senza fine per giocare.

Manù e Michè è una grande avventura, il ritratto di una amicizia contraddittoria ma enorme. Manù e Michè è la scoperta di cose difficili: essere figli ed essere genitori, il dolore per l’assenza, il mistero di tutto ciò che è incomprensibile. Ma al tempo stesso è la scoperta di cose preziose, che anche se non le capisci, ti fanno battere il cuore e ti tengono in vita: la musica, le stelle, il bosco, i lupi, anche l’amore. E l’invisibile.

Il progetto Teatri del Nord Salento è promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla con il sostegno della Regione Puglia che coinvolge le amministrazioni comunali di Trepuzzi, Campi Salentina, Novoli, Guagnano e Leverano. Info e prenotazioni 3208607996 - 3207087223 – 3403129308

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novoli in scena “Il principe che sarà. Storie di padri, figli e misteri”

LeccePrima è in caricamento