rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Eventi Squinzano

Zombina and the Skeletones, da Liverpool l'horror punk

Mercoledì 13 ottobre all´Istanbul Cafè di Squinzano, appuntamento con Zombina and the Skeletones, una horror rock band di Liverpool, formata nel 1998 dalla cantante Zombina e dal cantautore Doc Horror

Mercoledì 13 ottobre all´Istanbul Cafè di Squinzano, appuntamento con Zombina and the Skeletones, una horror rock band di Liverpool, formata nel 1998 dalla cantante Zombina e dal cantautore Doc Horror. Le esibizioni del gruppo sono caratterizzate da costumi di scena sporchi di sangue e atmosfere buie. Oltre a numerosi ep e singoli, la band ha pubblicato i cd (sempre autoprodotti) Taste the Blood of Zombina and The Skeletones (2002), Death Valley High (2006), Monsters On 45 (2006) e Out of the Crypt and Into Your Heart (2008).

Il loro genere è influenzato da Misfits, The Meteors e The Damned. Il risultato è un ibrido tra l'horror punk, il death rock e il gothic rock. Sul palco Zombina Venus Hatchett (voce), Doc Horror (chitarra/voce), Jonny Tokyo (tastiere/voce), Jettison Dervish (basso), Ben Dur (batteria). Venerdì 15 ottobre serata metal con Winter of life, Silvered, Seven Depths, From funeral dust, Hate inc. Sabato 16 ottobre l´Istanbul ospita The psychedelic sound of Tobia Lamare, una notte ricca di musica soul, psichedelica, groove, acid jazz, funky, indie folk, electro.

Al Vite! Vinotecheria Musicale di Nardò (Le) proseguono gli appuntamenti della rassegna Jazz Club Night che ha visto passare e coinvolto sul palco del locale numerosi musicisti e dj. Venerdì 15 ottobre (inizio ore 22.00 - ingresso gratuito) il Vite ospita "Bim Bum Bass" con il duo composto dai contrabbasisti Luca Alemanno e Marco Bardoscia.

Marco Bardoscia, classe 1982, già da tenerissima età dimostra uno spiccato interesse per la musica ma all'inizio la coltiva solo a livello amatoriale. All'età di dieci anni intraprende lo studio della chitarra ma dopo pochi mesi scopre il basso elettrico e si dedica allo studio di quest'ultimo prima prendendo lezioni da un musicista del proprio paese e poi autonomamente, successivamente studierà per un periodo con Massimo Moriconi.

A quindici anni si iscrive alla classe di Contrabbasso del conservatorio Tito Schipa di Lecce dove conseguirà il diploma nel 2005 sotto la guida del M° Leonardo Presicci. Durante gli anni del conservatorio va maturando una forte passione per la musica Afroamericana, comincia a trascrivere i grandi maestri del jazz e studia gli standards, pane quotidiano di ogni jazzista, colleziona tra l'altro esperienze musicali di vario tipo spaziando dal Rock al Pop alla World Music sino alla musica classica e al Jazz suonando in molti festival in Italia, Belgio, Germania e Francia. Nel 2002 frequenta le clinics di Umbria Jazz e vince il premio al talento emesso dal BERKLEE COLLEGE OF MUSIC di Boston (USA) e viene inoltre invitato come artista nell'ambito della rassegna Umbria Jazz Winter dello stesso anno.

Nel 2005 è finalista con il Nicola Andrioli quartet nel concorso internazionale Ethno- Jazz svoltosi a Milano vincendo il secondo premio e la pubblicazione dei due brani eseguiti nella finale. Nel 2006 vince il premio Jimmy Woode come miglior contrabbassista (premiato da una giuria composta tra gli altri da Buster Williams e Giorgio Rosciglione) nel concorso Ronciglione jazz festival nel quale si classifica terzo con il Francesco Saguto Quintet. Ha all'attivo diverse incisioni discografiche come side man ed è appena stato pubblicato il suo primo disco da Leader dal titolo "Opening" con ospite Gianluca Petrella, acquistabile su internet all'interno del sito www.jazzos.com. Ha collaborato e inciso con: Paolo Fresu, Paolo Di Sabatino, Maurizio Giammarco, Carlo Atti, Max Ionata, Gianluca Petrella, Tiziana Ghiglioni, Roberto Ottaviano, Fabio Zeppetella, Fabrizio Bosso, Daniele Scannapieco, Gaetano Partipilo, Eddy Palermo.

Il ventiduenne Luca Alemanno inizia a suonare il basso a 15 anni e prosegue lo studio da autodidatta fino a che nell 2007 incontra a roma Marco Siniscalco dal quale prende delle lezioni e nasce da subito un rapporto si stima ed amicizia. Continua lo studio del basso elettrico con Dario Deidda e nell'estate 2008 partecipa alle clinics estive tenute dalla Berklee school of Boston in italia nell'ambito di Umbria Jazz 2008.Qui vince una borsa di studio da utilizzare nella suddetta scuola e viene inoltre selezionato da Giovanni Tommaso insieme ed altri 7 giovani talenti per partecipare ad Umbria Jazz Winter ad Orvieto dove si esibirà il 30 Dicembre 2008.

Ha inoltre la possibilità di conoscere e studiare insieme a Oscar Stagnaro, Matthew Nicholl, Ron Savage, F.Scott Free, Larry Monroe, Pat Martino e Miroslav Vitus. Dal 2006 studia contrabbasso presso il conservatorio di Lecce con il M° Leonardo Presicci. L'intensa attività live e la voglia di suonare stili di musica differenti lo porta nel 2007 ad "aprire" come Support Band i concerti di Zucchero a Milano e Vasco Rossi a Bari. Da Gennaio 2008 inizia la collaborazione con Gabriele Poso & la Yoruba Soul Orchestra con cui si esibisce prima a Parigi e poi a Toronto insieme ad artisti di fama internazionale quali Osunlade e Nadira Shakoor (1 Grammy Nomination).

Nel Marzo 2009 durante un 'audizione a Barcellona, vince un'altra borsa di stuido (12000$) per il Berklee College of Music.Nell' estate 2009 si esibisce al al festival di Umbria Jazz 2009 con il Berklee award group. Il 1 Novembre 2009 vince il concorso per basso all 'Euro Bassday 2009 tenutosi a Verona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zombina and the Skeletones, da Liverpool l'horror punk

LeccePrima è in caricamento