rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green

Depuratori installati a scuola: l'intento è bere acqua pura riducendo la plastica

Il 26 marzo è in programma l'inaugurazione degli apparecchi nei plessi dell’istituto comprensivo "P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce

LECCE - Bere acqua pura, ridurre l’utilizzo della plastica, rispettare l’ambiente e partecipare responsabilmente alla sua tutela: sono messaggi chiari e forti quelli che la scuola oggi intende trasmettere agli studenti attraverso l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Il 26 marzo sarà una giornata decisiva per i ragazzi dell’istituto comprensivo "P. Stomeo-G. Zimbalo” di Lecce che, insieme con tutta la comunità, parteciperanno all’inaugurazione ufficiale dei depuratori installati in tutti i plessi dell’istituto a conclusione dell’iniziativa.

“Più acqua, meno plastica”. Il progetto, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Maria Elisabetta Tundo, è stato realizzato grazie alla sensibilizzazione e alla generosità delle famiglie, del personale e degli sponsor esterni che hanno aderito, con contributo libero alla raccolta fondi (crowdfunding) sulla piattaforma “Idearium” del ministero dell'Istruzione e del Merito.

La giornata inaugurale sarà occasione di discussione e scambio di conoscenze tra esperti del settore, accademici, rappresentanti delle istituzioni e stakeholder interessati durante il convegno “ Insieme per un’acqua migliore-sfide e soluzioni per un futuro sostenibile” il 26 marzo 2024 dalle ore 11.30, presso l’auditorium della sede centrale dell’istituto in Via Agrigento. 

Interverranno il professore Alfonso Maffezzoli del dipartimento Ingegneria dell’innovazione dell'Università del Salento; la professoressa M.G. Lionetto ed il professore A. Aprile, entrambi del dipartimento di Scienze e tecnologie biologiche e ambientali cell'Università del Salento; nonché il dottor F. Natali di Arpa Puglia del dipartimento di Lecce. 

Saranno ospiti d’onore gli esponenti degli sponsor dell'iniziativa: il dottor Mauro Buscicchio di Banca popolare pugliese ed il monsignor N. Macculi della Caritas Diocesana.

Al termine dell’evento saranno inaugurati i depuratori d’acqua installati dalla ditta Life Green Solution e sarà distribuita una borraccia ad ogni alunno dell’istituto omaggiate da Hometon e Tecno All. Fer. Tutta la comunità è invitata a partecipare all'evento.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Depuratori installati a scuola: l'intento è bere acqua pura riducendo la plastica

LeccePrima è in caricamento