rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Green Parabita

Evitare lo spreco e i rifiuti nell’ambiente: a Parabita via alla Festa del baratto

È stata organizzata per domenica prossima dalla società Tekneko sistemi ecologici srl e dal Comune

PARABITA – Una festa per tutti i cittadini di Parabita. Domenica 7 aprile, potranno barattare i propri beni e per la comunità sarà una occasione di incontro per evitare lo spreso favorendo il risparmio e il rispetto per l’ambiente, contribuendo attivamente a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica. Si tratta di una iniziativa promossa dalla società Tekneko sistemi ecologici srl e dal Comune di Parabita che ospiterà l’iniziativa della festa del baratto allo scopo di sensibilizzare la popolazione alla riduzione della produzione dei rifiuti favorendo il riutilizzo di oggetti ancora funzionali.

Tramite questo evento sarà possibile barattare oggetti nuovi o usati, purché in buono stato, con gli altri partecipanti all’iniziativa e magari trovare qualcosa di utile, contribuendo così a ridurre la quantità di rifiuti destinati in discarica come suppellettili, piccoli oggetti di arredamento, abbigliamento, accessori o vecchi libri, cd e dvd. Questa iniziativa permetterà di prendere coscienza che riattivando circuiti virtuosi, come quello del baratto, ogni cittadino potrà in prima persona contribuire alla crescita della propria comunità, coniugando il vantaggio ambientale a quello sociale.

La prima tappa di questa iniziativa, alla quale potranno seguire quelle organizzate negli altri comuni dell’Aro/Le9, si svolgerà nella città di Parabita, domenica 7 aprile dalle 9 alle 18 presso l’area eventi del parco comunale, dove ogni partecipante potrà barattare un numero massimo di 10 oggetti. La giornata sarà animata da attività informative e momenti di approfondimento dedicati alle famiglie e ai bambini all’insegna delle buone pratiche sostenibili sul corretto conferimento dei rifiuti.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evitare lo spreco e i rifiuti nell’ambiente: a Parabita via alla Festa del baratto

LeccePrima è in caricamento