rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Green Guagnano

Guagnano celebra l'uva cardinal, inserita tra i "prodotti agroalimentari della tradizione"

Evento organizzato dalla Pro Loco in coordinamento con il Comune. Appuntamento per domani, 23 marzo

GUAGNANO - Sabato 23 marzo alle ore 16, in contrada Antonio Sales a Guagnano, si terrà l'evento “Piantiamo tradizioni, piantumazione uva cardinal”. Un'iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Guagnano '93 in comunione con l'Amministrazione comunale della cittadina. Si tratta di un'occasione per celebrare l'inserimento dell'uva cardinal nel prestigioso elenco nazionale dei Pat.

Questi ultimi sono i prodotti agroalimentari della tradizione legati ad un territorio e alla sua storia: dai metodi di realizzazione, conservazione, stagionatura e creazione. Si considerano anche le attività legate ad un prodotto tipico, consolidate e protratte nel tempo secondo le regole tradizionali e per un periodo non inferiore a 25 anni. L'elenco di cui si parla è aggiornato dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. 

L'evento di Giagnano prosegue nel solco del sentiero tracciato durante un apposito workshop svolto lo scorso 15 marzo, con la presenza di esperti in materia di caratura nazionale. L'obiettivo in quel caso era di rimarcare la definizione di un valido piano operativo e comunicativo per la valorizzazione del prodotto.

"Siamo orgogliosi di essere coinvolti in questo processo che vede protagonista il Comune di Guagnano e l'intera comunità di Terra d'Arneo nella valorizzazione di una eccellenza  della nostra enogastronomia come l'uva cardinal, che da oltre trent'anni viene  promossa dalla Pro Loco di Guagnano", afferma il presidente Cosimo Durante, che parteciperà all'iniziativa. 

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guagnano celebra l'uva cardinal, inserita tra i "prodotti agroalimentari della tradizione"

LeccePrima è in caricamento