rotate-mobile
Green Minervino di Lecce

Giornata mondiale delle api, Minervino di Lecce si mobilita con due giorni di iniziative

Il 19 e il 20 maggio diversi eventi nel centro a sostegno della sopravvivenza degli indispensabili insetti. Arnie sugli edifici scolastici e anche una caccia al tesoro tematica per i più piccoli

MINERVINO DI LECCE – In occasione della Giornata mondiale delle Api, prevista per il 20 maggio prossimo, anche il Comune di Minervino di Lecce si mobilita. Infatti sono pronti i preparativi che permetteranno al piccolo centro salentino di diventare uno dei comuni pugliesi più attivi nella sensibilizzazione sull’importanza dell’insetto senza il quale la Terra così come la conosciamo non esisterebbe più nell’arco di pochi anni, l’Ape.

Diverse le attività proposte nella due giorni. Da sottolineare l’iniziativa della scuola che vedrà i bambini dell’infanzia e della primaria protagonisti. Previsto anche una visita esperienziale presso le Arnie della cooperativa dMetter le Ali, dove le api curate dai minori ospiti della struttura, producono il “Miele di Comunità”. Altre iniziative sono state proposte dalla Commissione per le pari opportunità con laboratori esperienziali e l’utilizzo di prodotti legati all’alveare, mentre l’associazione di Cantina Jazz ha organizzato una caccia al tesoro tematica, preceduta dalla proiezione di un film per bambini sul mondo delle api.

Toccherà ai ragazzi di RiGenerazione Minervino l’impegno di piantumare piante amiche delle api presso i giardini pubblici di Cocumola, Specchia Gallone e Minervino di Lecce. Inoltre diverse sono le associazioni che hanno aderito alla proposta dell’amministrazione di acquisto di arnie da installare sui tetti degli  edifici di proprietà del comune, tra cui gli edifici scolastici. “Una vera e propria campagna culturale e conoscitiva. A questo argomento dedicheremo gran parte della nostra progettualità adottando strategie che possano portare Minervino a diventare un comune con il più alto numero in Puglia di arnie e di conseguenza di prodotti derivanti”  commenta il sindaco Ettore Caroppo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale delle api, Minervino di Lecce si mobilita con due giorni di iniziative

LeccePrima è in caricamento