rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Green

Spiagge libere, sui litorali di Lecce e Porto Cesareo partite le pulizie di primavera

A partire da oggi nelle marine e nelle diverse località costiere dei due comuni una serie di attività per la rimozione dei rifiuti, in vista di Pasqua e dell'arrivo della bella stagione

LECCE – Sui litorali di Lecce e Porto Cesareo sono iniziate da questa mattina le pulizie in vista di Pasqua e, in generale, nella prospettiva dell’arrivo della bella stagione. Per quanto riguarda le spiagge libere del capoluogo, prima dell’avvio del servizio di pulizia giornaliera previsto nei mesi estivi sul litorale leccese, vi saranno altri interventi fino al mese di giugno.

L’intervento sugli arenili di competenza comunale prevede, nello specifico, la vagliatura delle spiagge con macchine pulisci spiaggia, la pulizia manuale delle scogliere, degli accessi alle spiagge, delle dune e del retroduna oltre che dei tratti di litorale ricadenti in area Sic (Acquatina e Torre Veneri) e nell’area del parco regionale naturale di Rauccio, la pulizia del bacino Idume, il servizio di rimozione della sabbia da piccoli tratti della sede stradale e il suo riposizionamento sull’arenile più vicino.

Le aree interessate sono la marina di San Cataldo, i bacini “Li Punzi”, il tratto compreso tra Torre Veneri e la marina di Frigole, la marina di Frigole, Acquatina, Montegrappa, la marina di Torre Chianca, la marina di Spiaggia Bella, la marina di Torre Rinalda e il tratto costiero compreso tra la marina di Torre Rinalda e il limite comunale a nord.

“Siamo pronti ad accogliere la bella stagione sulle spiagge libere cittadine – dichiara l’assessora all’Ambiente, Angela Valli – dove abbiamo avviato il servizio di pulizia previsto prima di Pasqua e dei ponti primaverili del 25 aprile e del 1° maggio. Lecce ha 12,5 chilometri di spiagge libere, ricche di aree protette dove non si possono usare i mezzi meccanici ma si deve procedere manualmente. Pulirle, quindi, è un impegno importante in termini di risorse economiche ed umane e per mantenerle decorose, al netto del mare che trasporta i suoi detriti, chiediamo sempre la collaborazione dei cittadini e delle cittadine coscienziosi”.

1711376182603

Stessa situazione, come detto, anche a Porto Cesareo, con interventi mirati lungo l’intera fascia costiera, lunga 21 chilometri, a partire da oggi e fino al prossimo 30 marzo. La programmazione tiene conto delle caratteristiche del litorale (sabbioso/roccioso), della presenza di aree in concessione, di aree fortemente antropizzate e quindi della necessità di effettuare un intervento di maggior rifinitura in caso di presenza di rifiuti di dimensioni piccole e piccolissime da raccogliere manualmente.

La programmazione potrà subire variazioni in relazione agli eventi meteo. I diversi interventi riguarderanno l’asportazione di tutto il materiale (lattine, bottiglie, plastica e rifiuti in genere) presenti sugli arenili sia ad opera del mare, sia dell’uomo, setacciamento e vagliatura della sabbia.

“Ci prepariamo al meglio non solo alle festività pasquali, ma alla bella stagione ormai alle porte – spiega la sindaca Silvia Tarantino –, garantendo servizi non solo ai cittadini residenti, ma a quanti raggiungono Porto Cesareo per trascorrere momenti immersi nella bellezza. Stiamo lavorando senza sosta su più fronti”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiagge libere, sui litorali di Lecce e Porto Cesareo partite le pulizie di primavera

LeccePrima è in caricamento