rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Documenti

Carta d'identità elettronica, al via il ritiro dagli uffici postali

Il progetto nazionale "Polis" di Poste Italiane coinvolge le cittadine con meno di 15mila abitanti

LECCE - Anche in molti Comuni della provincia di Lecce, a partire dal corrente mese di gennaio 2024, sarà possibile ritirare la carta d'identità elettronica (Cie) dall'ufficio postale. Attività finora consentita esclusivamente recandosi presso il Comune di residenza

L'iniziativa rientra nel progetto "Polis" di Poste Italiane ed interesserà i residenti nei Comuni con meno di 15mila abitanti. Nel Leccese sono ben 90 su 96: escludendo i centri più popolosi - oltre al capoluogo anche Casarano, Copertino, Galatina, Gallipoli, Nardò e Tricase - il nuovo progetto riguarderà il resto delle cittadine. 

La notizia era già stata diffusa a novembre 2023 dal condirettore generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco, che si è soffermato sul progetto di creazione dello sportello unico digitale nei 7mila uffici postali ospitati nei Comuni interessati. “Il progetto Polis è l’immagine più bella che possiamo presentare quando diciamo che Poste Italiane coniuga il business e il supporto al sistema Paese” ha affermato. 

“Al momento stiamo già erogando servizi dell’Inps, certificati anagrafici e giudiziari - continuava Lasco - A partire da dicembre anche l’ufficio postale potrà erogare il passaporto, mentre da febbraio rilasceremo le carte di identità elettroniche e i servizi dell’Agenzia delle entrate”.

La carta d'identità elettronica è un documento di riconoscimento che utilizza dati in formato digitale. È una carta d'identità che può essere utilizzata per l'identificazione personale o l'autenticazione su sistemi elettronici. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carta d'identità elettronica, al via il ritiro dagli uffici postali

LeccePrima è in caricamento