rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Caldo “killer”, nel Salento attese temperature fino a massime di 40 gradi

La Puglia continuerà ad essere interessata da temperature stabilmente al di sopra della media del periodo, anche di 8 gradi, verosimilmente per altri dieci giorni, secondo gli esperti di 3bmeteo.com

LECCE - Un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano che abbraccia il Mediterraneo favorirà l’ingresso di una massa d’aria molto calda sulla penisola italiana, comportando generali condizioni di tempo stabile ed ampiamente soleggiato. A spiegarlo è Francesco Costa, meteorologo di 3BMeteo.com. Le correnti di estrazione sahariana in arrivo sull’Italia, aggiunge l’esperto, saranno causa di un’ondata di calore che per intensità e durata assumerà carattere eccezionale al centro-sud.

Nello specifico, sulla regione Puglia si raggiungeranno temperature massime fino a 43-44°C sul Foggiano, già durante la giornata di mercoledì 19. Previste altresì massime fino a 38-40°C sul Leccese e gran parte del Salento. Non da escludere picchi fino a 37°C anche sulla città di Brindisi, intorno a metà della settimana.

Valori sempre alti ma generalmente più contenuti lungo costa, con il capoluogo Bari che raggiungerà comunque 34-35°C, con tuttavia afa accentuata a causa di elevati tassi di umidità. La Puglia continuerà ad essere interessata da temperature stabilmente al di sopra della media del periodo, anche di 8°C, verosimilmente per altri dieci giorni, conclude il meteorologo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo “killer”, nel Salento attese temperature fino a massime di 40 gradi

LeccePrima è in caricamento