rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Alle elementari: anno nuovo con i pericoli elettrici?

Dopo anni di promesse l'associazione Sveglia Cittadina dice basta e chiede l'immediata messa a norma dell'impianto elettrico delle scuole elementari Saponaro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Inizia male il nuovo anno scolastico a San Cesario di Lecce!

Dopo anni di promesse l'associazione Sveglia Cittadina dice basta e chiede l'immediata messa a norma dell'impianto elettrico delle scuole elementari Saponaro! L'accusa è forte e parla di una situazione veramente allucinante: fili elettrici che si attorcigliano pasticciosamente intorno all'apertura manuale dei rubinetti dei bagni delle elementari, altri staccati e penzolanti all'altezza dell'uscita dell'acqua ed il tutto da anni senza che nessuno senta l'urgenza di intervenire.

"Questa - ci dicono dall'associazione - è la descrizione di un sistema di messa a terra guasto e completamente fuori norma da vent'anni in un posto pieno di ragazzini curiosi. Possibile che non si capisca che per dei bambini anche il solo familiarizzare tranquillamente con dei fili elettrici accanto all'acqua non può che portare inconsapevolmente a dei pericoli? Perfino lontano da quel luogo alcuni ragazzini potrebbero ritenere normale avvicinarsi a dei fili scoperti!"

Secondo il DPR 462/01, che si applica non solo ai nuovi impianti, ma anche a quelli esistenti, il collaudo di impianti elettrici di quel genere va fatto ogni 2 anni da un tecnico esterno (Organismo Abilitato dal Ministero delle Attività Produttive) o, in alternativa, da personale dell'Asl/Arpa. Tale tecnico esegue le misurazioni di terra, controlla il tempo di intervento dei sistemi di sicurezza e relaziona il tutto. È stato fatto?
L'accusa sembrerebbe ancora più grave laddove si considera che - sempre a detta dell'associazione - le foto risalgono a due anni fa e da allora nulla sembra cambiato, perfino il filo elettrico penzolante sotto il rubinetto che i bambini usano per lavarsi le mani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle elementari: anno nuovo con i pericoli elettrici?

LeccePrima è in caricamento