rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Associazioni culturali sponsorizzano riconferma Godelli

Le associazioni culturali e le compagnie teatrali dei territori pugliesi scrivono al presidente Vendola per chiedere la riconferma della "protagonista di una svolta" con "Teatri Abitati"

BARI - Associazioni culturali, compagnie teatrali e territori uniti per chiedere la riconferma di Silvia Godelli in qualità di assessore alla cultura della Regione Puglia. Una lettera spedita direttamente al governatore Nichi Vendola, per rinnovare l0'invito a puntare sulla "forza innovativa del progetto Teatri Abitati in Puglia", riproposto in continuità storica per due edizioni fino al 2013, con l'obiettivo di stabilizzare qualificate compagnie teatrali pugliesi in spazi teatrali pubblici, per lo svolgimento delle professionalità di loro competenza, in assistenza alle amministrazioni locali proprietarie dei luoghi di residenza. Teatri comunali aperti solo pochi giorni all'anno sono stati così valorizzati con attività programmata per più di 100 giornate l'anno.

Nella missiva si ribadisce la "mission principale" ossia la stabilizzazione di organismi teatrali regionali artisticamente validi per consentire il loro sviluppo d'impresa, con l'obiettivo di realizzare uno stretto legame rivolto alla popolazione residente, per la crescita culturale della cittadinanza contro il degrado e l'illegalità. Programmazione, Formazione, Promozione, Produzione, Servizi Tecnici, Aggiornamento Professionale rivolto ai Mestieri del Teatro (tecnico, artistico, amministrativo) sono solo alcune delle molteplici attività svolte dalle compagnie residenti nei territori di loro competenza comunale, allargata al circondario, con attività rivolte alla popolazione di tutte le province pugliesi, giungendo pure a riqualificare periferie urbane degradate, come nel caso del Tatà Teatro del quartiere Tamburi di Taranto, primo teatro pubblico della Città, che vanta il tutto esaurito per numerosi eventi.

"La politica, i progetti, i successi di questi 5 anni - si legge - sono i risultati ottenuti dalle persone illuminate di cui lei si è saputo circondare, affidando loro incarichi impegnativi e strategici. Per la politica culturale regionale del suo trascorso governo, la persona che ha svolto un ruolo chiave per lo sviluppo di questa Regione ha il nome di Silvia Godelli. Un assessore che ha investito la sua saggezza, la sua cultura e coerenza in progetti innovativi, puntualmente realizzati".

Il riferimento è ancora una volta a Teatri Abitati, "un progetto che ha collocato la Puglia sulla ribalta nazionale della discussione inerente il futuro del sistema della stabilità teatrale in Italia: "Un processo - si afferma -, quello avviato da Silvia Godelli, motore di crescita culturale, produttiva, occupazionale, civile, di coesione sociale, volto al radicamento di valori in funzione del miglioramento della qualità della vita. Un processo che richiede il consolidamento e la continuità dell'esperienza e della competenza di chi l'ha avviato e condotto fin ora, raggiungendo tali rivoluzionari traguardi". Ecco perché la rete del contemporaneo di Teatri abitati ne chiede la riconferma, in quanto figura "amministrativa protagonista di questa memorabile svolta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Associazioni culturali sponsorizzano riconferma Godelli

LeccePrima è in caricamento