rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Autostrade del mare riapprodano a Palazzo dei Celestini

Il gruppo consiliare del Pd chiede la convocazione dell'Ottava commissione provinciale, per ridiscutere il progetto delle autostrade del mare, previsto nel 2005 e accantonato per i problemi economici

LECCE - C'era una volta il progetto delle autostrade in mare. Poi non c'è stato più: il gruppo consiliare del Pd a Palazzo dei Celestini chiede a Livio Nisi la convocazione dell'Ottava Commissione consiliare per tornare a discutere su questa tema, finito nel dimenticatoio, dopo una serie di operazioni che dal 2005 al 2007 avevano fatto intravedere la possibilità di realizzare appunto le cosiddette autostrade del mare.

Cosimo Durante, Alfonso, Rampino, Gabriele Caputo, Roberto Schiavone, hanno inoltrato la richiesta, ricordando in una nota come nel 2005 la Provincia di Lecce sottoscrisse un Protocollo d'intesa con la Provincia di Crotone per il perseguimento di alcuni specifici obiettivi, ossia promuovere e sostenere il turismo con l'arricchimento dell'offerta attraverso pacchetti crocieristici verso la Grecia dai Porti di Gallipoli e Crotone e viceversa, agevolare il turismo frontaliero della Grecia verso le zone considerate, in modo da invogliare e promuovere gli acquisti di merci italiane; offrire, inoltre, alternative di percorso ai conduttori di veicoli stradali tra l'area Crotonese e quella Salentina ed incentivare il traffico delle merci tramite le autostrade del mare.

"Per rispondere a tali finalità - spiegano - fu indetta una gara pubblica per l'affidamento dell'incarico per la redazione di uno studio di fattibilità. Nel 2007, il predetto elaborato, redatto dell'Ati aggiudicataria del servizio costituita dall'architetto Francesco Pellegrino da Lecce e dalla Società Acquatecno di Roma, fu consegnato alla Provincia".

"La questione - rammentano - venne trattata in varie sedute di Commissione nella precedente consiliatura, con proposte di ampliamento progettuale avanzate da alcuni Consiglieri dell'allora minoranza ed approvate nel passato Consiglio provinciale. Per cause, soprattutto economiche, il progetto in parola è rimasto in stand-by. Alla luce delle risorse che potranno essere disponibili con i fondi strutturali 2007-2013, è auspicabile che la discussione su una possibile prosecuzione del lavoro già realizzato, venga ripresa". Per tale motivo, i consiglieri del Pd chiedono, dunque, che sia convocata la commissione consiliare, presieduta da Livio Nisi, per approfondire e comprendere il futuro delle autostrade del mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrade del mare riapprodano a Palazzo dei Celestini

LeccePrima è in caricamento