rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Calimera

Calimera: tempo di elezioni amministrative. E non solo

Quasi chiuso il cerchio sulle candidature per le prossime amministrative: scontro Tommasi-Rosato in attesa dell'Udc. E il Pdl si stringe intorno a Luigi Mazzei, candidato alle prossime regionali

CALIMERA - Fermento politico a Calimera: nella città della Grecìa salentina, si avvicina il turno delle comunali per il rinnovo dell'amministrazione locale. Il centrosinistra cittadino ha scelto il proprio candidato per tentare di riconquistare il governo cittadino: la scelta è caduta su un nome molto noto e stimato nella comunità, quello dell'ingegnere Raffaele Tommasi, che guiderà una lista civica, anche se la sua indicazione è nata all'interno di partiti del centrosinistra.

La sua figura rappresenta quella di candidato della società civile, fuori dalla militanza partitica. La candidatura di Tommasi è stato ufficializzata pochi giorni fa, ma non sembra ancora aver chiusa la partita delle toto-candidature: resta, infatti, l'incognita dell'Udc, ancora indecisa sul da farsi. Le ipotesi divergenti nello scudo crociato sono sostanzialmente due: da un lato, c'è chi preme perché si stringa un accordo civico con il gruppo dell'amministrazione uscente; d'altra parte, non sembra del tutto accantonata la scelta di percorrere la cosiddetta "terza via", ossia una propria lista in solitaria, alternativa alle due praticamente già in campo.

E poi c'è il centrodestra locale, appunto, che si stringe intorno al sindaco uscente, Giuseppe Rosato, che sarà nuovamente candidato e che cercherà di difendere il proprio mandato e l'esperienza amministrativa maturata nel suo primo quinquennio. E il coordinamento cittadino del Pdl, il direttivo, gli iscritti e i simpatizzanti, allo stesso tempo, esprimono "viva soddisfazione" per la scelta degli organi deputati di partito di individuare in Luigi Mazzei un candidato al Consiglio Regionale della Puglia.

"Era da tempo - si legge in una nota ufficiale di Nicola Cucurachi - che la città di Calimera attendeva un simile segnale di attenzione e sensibilità politica verso la classe dirigente cittadina che in questi anni ha rappresentato con efficacia istituzionale le esigenze ed i bisogni del nostro territorio. Luigi Mazzei ha egregiamente operato sia da assessore comunale all'Urbanistica nella Giunta guidata da Giuseppe Rosato (regalando lustro alla città di Calimera non soltanto attraverso la creazione dell'Osservatorio Urbanistico provinciale Teknè, ma anche e soprattutto dando voce a tanti giovani professionisti dell'architettura e del design) che in qualità di Capo di Gabinetto del Presidente Gabellone, senza dimenticare il suo instancabile impegno in seno all'Unione dei Comuni della Grecìa Salentina in cui riveste il ruolo di capogruppo del Pdl".

A Mazzei, "sempre presente sul territorio e sempre pronto a farsi carico delle istanze dei cittadini", il Pdl promette un impegno per dare voce alla Grecìa ed al Salento "che sono stanchi delle vuote parole di Vendola e che attendono politiche concrete di sviluppo per il rilancio del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calimera: tempo di elezioni amministrative. E non solo

LeccePrima è in caricamento