rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Squinzano

"Che fine ha fatto il ponte carrabile di Squinzano?"

Interrogazione scritta alla Regione del consigliere Buccoliero. "Il traffico è congestionato dopo le piogge ed i lavori per la costruzione di un nuovo ponte interrotti senza alcuna valida ragione"

SQUINZANO - A Squinzano si torna a parlare del ponte carrabile, costruzione mai ultimata che fungerebbe da by-pass in grado di far decongestionare il traffico automobilistico. Abbandonata da tempo, ora la zona in cui dovrebbe sorgere, è tutta circondato da campagne. A ricordare quest'eterna incompiuta è Antonio Buccoliero, consigliere regionale e presidente dei Moderati popolari, soffermandosi sul fatto che la viabilità nel grosso comune a nord di Lecce rischia di subire una pesante battuta d'arresto. E non solo per gli allagamenti dovuti alle recenti piogge, che hanno reso inagibili il sottopasso e diverse strade limitrofe, ma anche e proprio per l'interruzione dei lavori di costruzione del ponte carrabile.

L'interrogazione urgente a risposta scritta è stata presentata, in queste ore, all'assessore regionale ai Lavori pubblici, Fabiano Amati. Scrive Buccoliero che "le ultime, abbondanti piogge abbattutesi sulla zona nord del Salento hanno creato gravi danni, compromettendo, in molti centri abitati, la viabilità. Il comune di Squinzano, vista la particolare dislocazione del suo centro abitato, ha accusato maggiormente i disagi causati dagli allagamenti e dai conseguenti smottamenti, dal momento che la zona abitativa risulta separata dalla zona industriale e dagli accessi alle strade extraurbane dall'attraversamento della linea ferroviaria".

Si ricorda in tutto questo, che "i due passaggi ferroviari esistenti, per decisione delle Fse, sono stati chiusi da tempo, lasciando ad un ponte carrabile e a un sottopasso il compito di decongestionare la circolazione viaria. A causa delle recenti precipitazioni, il sottopasso è, allo stato attuale, impraticabile, perché allagato".

E visto che "i lavori per la costruzione di un nuovo ponte carrabile, utile a migliorare sensibilmente il traffico nel centro di Squinzano, sono stati interrotti, senza alcuna valida ragione", Buccoloiero si rivolge al presidente Nichi Vendola e all'assessore ai Lavori pubblici per sapere "se il cantiere per la costruzione del suddetto ponte carrabile rientri tra le opere pubbliche finanziate dalla Regione Puglia" e "se sia possibile risalire alle ragioni che hanno determinato la chiusura del cantiere, provvedendo all'adozioni di misure urgenti e non più procrastinabili per fornire alla città di Squinzano degli appositi strumenti viari utili a fronteggiare eventuali, futuri allagamenti e decongestionare al meglio il traffico, facilitando i collegamenti del centro abitato con la zona industriale e le strade di collegamento extraurbane".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Che fine ha fatto il ponte carrabile di Squinzano?"

LeccePrima è in caricamento