rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Commissione Pari opportunità al lavoro. Futuro più rosa

Gallipoli, presentati nella biblioteca Sant'Angelo programmi e progetti destinati alle donne e alle famiglie. La presidente Anita Marzano: "Lavoreremo in rete con istituzioni comunali e provinciali"

GALLIPOLI - Dalla costituzione e dal suo primo insediamento alla fase operativa. La Commissione Pari Opportunità del comprensorio di Gallipoli, rompe il ghiaccio e si presenta al territorio. L'organo consultivo tutto al femminile (undici componenti in tutto) annuncia un nuovo anno, ormai avviato, carico di progettualità e programmazione, e tanti buoni propositi per migliorare la vita e la partecipazione pubblica delle donne e delle famiglie e più in generale di tutti i soggetti più svantaggiati e non solo. Nei giorni scorsi, nella sale dell'ex chiesa si Sant'Angelo, si è svolto un incontro pubblico di presentazione e di raccordo istituzionale e con la città per la neonata Commissione comunale, presieduta da Anita Marzano.

La stessa presidente ha rimarcato che "la Commissione costituisce un momento storico per le donne di Gallipoli, visto che è la prima volta che le donne si presentano al paese riunite in una commissione consiliare, e che cercheranno di essere di esempio, un buon esempio, che apra la strada, alle donne che vorranno inserirsi, sempre più numerose, nella vita pubblica". Entrando nel merito del programma di massima della stessa Commissione, la Marzano ha premesso "che gli interventi proposti, per gli addetti ai lavori, non sono, né nuovi, né originali, ma per la città di Gallipoli e il suo territorio, costituiscono il punto di partenza, ed inoltre che alcune delle iniziative dovranno essere condivise dal sindaco e dalla giunta, che decideranno o meno di farle proprie, non prima, di una valutazione di fattibilità e di utilità sociale, a fronte dei costi stimati".

Nello specifico il lavoro delle consigliere si è già dipanato nel mese di dicembre, atteso che la Commissione è riuscite a rappresentare al Presidente del Coordinamento dell'Ambito, alcune richieste affinché fossero inserite nel Piano di Zona 2010-2012. Tra queste l'attivazione dello Sportello Donna; l'attivazione di piani territoriali degli orari dei tempi e degli spazi, con la sperimentazione e la diffusione di iniziative per armonizzare i tempi e gli orari della città, vale a dire: un genitore che deve essere sul posto di lavoro alle 8, deve poter lasciare il proprio figlio all'interno della scuola prima delle 8; la riattivazione di un Campus Estivo per i bambini in età scolare; la riattivazione dell'asilo nido comunale. Inoltre sono in via di perfezionamento: il corso di autodifesa 2010 gratuito rivolto principalmente alle donne che comincerà a giorni, e si protrarrà fino al mese di giugno, i parcheggi in rosa per le donne in gravidanza e con bambini piccoli; un concorso per la ideazione del logo della Commissione delle Pari Opportunità, indirizzato agli studenti degli Istituti Superiori il cui bando sarà promosso congiuntamente all'Assessore alla Pubblica Istruzione, Gabriella Casavecchia.

"Tutte le proposte descritte" aggiunge la presidente Anita Marzano, "è necessario dirlo, sono già state adottate o sono in via di adozione nei Comuni circostanti, si tratterebbe dunque di procedere, a nostro giudizio, per gradi. Prima di tutto, colmare il divario e successivamente o contestualmente cominciare a lavorare in rete, con gli Organismi di Parità dei Comuni dell'Ambito, per progetti uniformi sul territorio. L'idea già accennata ad alcune delle presidenti, è piaciuta, e ho colto quindi l'occasione per sottoporla agli Organismi provinciali e sentire la loro opinione nel corso del loro intervento". La sede della Commissione è presso il Comune di Gallipoli, nel centro storico, al 2° piano dove tutti i martedì dalle 16.00 alle 17.30, sarà assicurata la presenza di alcune delle componenti, e sarà attivata inoltre, sul sito ufficiale del Comune, una pagina dedicata alla Commissione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissione Pari opportunità al lavoro. Futuro più rosa

LeccePrima è in caricamento