rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Il presidente della Provincia designa la consigliera di Parità: è l’avvocata Antonella Pappadà

Il provvedimento di designazione è stato firmato in giornata. Gabriella Dimitri nominata consigliera di Parità supplente

LECCE – Antonella Pappadà è la consigliera di Parità effettiva della Provincia di Lecce, Gabriella Dimitri la consigliera di Parità supplente.  Sono state indicate dal presidente dell’ente Stefano Minerva. Il provvedimento di designazione, firmato oggi, arriva a conclusione della procedura avviata con appositi avvisi pubblici. Il decreto presidenziale, con i curricula delle designate, è stato trasmesso al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, cui spetta la nomina, di concerto con il Ministro delle Pari opportunità.

La consigliera di Parità è una figura istituzionale ritenuta strategica dal Ministero del Lavoro e delle Pari opportunità ai fini dell’attuazione degli obiettivi di parità in virtù del suo radicamento territoriale che la rende idonea a rilevare, nei diversi contesti locali, le situazioni di squilibrio di genere nell’accesso e nelle condizioni di lavoro. Tra le funzioni esercitate, la più importante, è quella di promozione e sensibilizzazione contro le discriminazioni nei confronti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Antonella Pappadà svolge la libera professione di avvocata in ambito civile e ha maturato negli anni una specifica esperienza in materia antidiscriminatoria di genere, approfondendo le tematiche legate alla condizione della donna, alla famiglia, ai minori e alle procedure di contrasto e di prevenzione della violenza di genere e al superamento degli stereotipi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della Provincia designa la consigliera di Parità: è l’avvocata Antonella Pappadà

LeccePrima è in caricamento