rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Nuova comunicazione di Brattoli e Chiarelli / Gallipoli

Diatriba Udc, ok al nuovo corso: i vertici regionali confermano reggenza a Serena Pepe

Affrontato il caso Gallipoli. “La responsabilità del partito passa alla consigliera comunale”. L’asse Dainese-De Marini al bivio: lotta congressuale o riposizionamento nell’area dei moderati. Presentata richiesta per costituire il gruppo consiliare

GALLIPOLI – Nuova tappa del bisticcio interno all’Udc gallipolina in merito alle nomine per guida della sezione cittadina e la costituzione del gruppo consiliare nell’assise comunale. Il coordinamento regionale e il commissario del partito per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Gianfranco Chiarelli hanno affrontato nella scorsa settimana la disputa in casa dell’Udc di Gallipoli e dato nuove disposizioni sull’avvio del nuovo corso e l’avvicendamento della reggenza della sezione cittadina.

Con una nuova comunicazione a firma del coordinatore regionale Gaetano Brattoli, infatti, è stata confermata la volontà di creazione del gruppo Udc nel consiglio comunale gallipolino (già protocollata in Comune l’istanza indirizzata al sindaco e al presidente dell’assise Rosario Solidoro) e la nomina a nuova commissaria cittadina della consigliera Serena Pepe.

Si sposta dunque verso l’asse che fa capo al già consigliere provinciale Sandro Quintana e alla stessa consigliera comunale Serena Pepe la presa di posizione in merito alla guida del partito rispetto all’attuale reggenza guidata da Valentina Dainese e Giovanni De Marini. Anche se i vertici provinciali e sezionali attendono ora una disposizione ufficiale dal coordinamento del partito che a norma di statuto ratifichi la decisione annunciata e divulgata già dal coordinatore regionale.

“Il commissario regionale Brattoli ed il vice segretario nazionale Gianfranco Chiarelli con delega alle province del Salento, annunciano di aver conferito la responsabilità del  partito Udc , per la città di Gallipoli al consigliere comunale Serena Pepe” si legge della nota del coordinamento regionale, “nell'occasione, per il tramite di Carmelo Isola, commissario provinciale, giunga il ringraziamento per l'attività svolta e per l'impegno profuso alla precedente commissaria cittadina, Valentina Dainese. A Serena Pepe, invece, giungano gli auguri di buon lavoro da tutta la segreteria regionale”.

Fin qui la comunicazione dei vertici regionali dell’Unione di Centro che sembrano aver dato anche ampia disponibilità a garantire l’appoggio verso l’attuale amministrazione del sindaco Stefano Minerva almeno sino al termine della legislatura in corso per non intaccare gli accordi elettorali precedenti e legati all’allargamento trasversale e civico della coalizione del 2021 a sostegno del primo cittadino.

Da valutare ora l’orientamento degli iscritti legati alla commissaria uscente Dainese, nel momento in cui verrà formalizzata la decisione agli organi provinciali e sezionali. L’asse legato a Giovanni De Marini aveva già chiarito la collocazione ormai consolidata nel centrodestra e in opposizione all’attuale amministrazione. Si potrà ora attendere un confronto interno e un eventuale disputa in un congresso cittadino oppure, per chi è in disaccordo con la nuova nomina e posizione del partito locale, optare per un riposizionamento nelle altre compagini dell’area moderata che siedono al tavolo dell’interlocuzione del centrodestra.

Il commento della neo commissaria Pepe

“Sono contenta della fiducia posta nei miei confronti e ringrazio Lorenzo Cesa, Gianfranco Chiarelli con il quale c’è stata intesa fin dai primi incontri, e Massimo Cassano con  il segretario Carlo Laurora” commenta invece la consigliera Pepe, “l’Udc dalle ultime adesioni si nota chiaro che si tinge di rosa e questo ci fa capire come la politica sia cambiata. Spero di essere all’altezza e farò di tutto per raggiungere l’obiettivo preposto”.

“Si inizia da subito a formare una grande squadra, al mio fianco l’ex consigliere provinciale Sandro Quintana che è stato il mio primo sostenitore nel mio inizio del cammino politico e amministrativo. Ora quindi arriva il mio ingresso in consiglio comunale nelle vesti politiche di un partito, e per questo ringrazio anche il sindaco Stefano Minerva, che fin dalla mia prima riunione era stato messo al corrente, e che, rispettoso delle scelte politiche, mi ha fornito appoggio in questo mio nuovo percorso. Continuerà al suo fianco” conclude, “il percorso politico-amministrativo che ci vede impegnati quotidianamente ad affrontare e cercare di risolvere le problematiche della nostra città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diatriba Udc, ok al nuovo corso: i vertici regionali confermano reggenza a Serena Pepe

LeccePrima è in caricamento