rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Donne in gravidanza, ora arrivano i parcheggi "rosa"

Gallipoli, saranno istituite le zone per donne in stato interessante o con prole neonatale riconoscibile dalla colorazione, nelle vicinanze di uffici postali, Asl, mercato, centro storico e marine

GALLIPOLI - Una città al passo coi tempi e rispettosa del gentil sesso. Anche il territorio comunale di Gallipoli sarà presto dotato di aree parcheggio riservate alle donne in stato interessante o con prole neonatale (sino a un anno). L'Amministrazione comunale ionica infatti, in una recente seduta di Giunta ha istituito sul territorio cittadino i cosiddetti "parcheggi rosa", nello spirito di rendere sempre più concreta la predisposizione verso la tutela e il rispetto delle pari opportunità. In questo caso si tratta per lo più di un servizio a vantaggio delle donne in gravidanza e con figli piccolissimi al seguito che potranno usufruire del posteggio riservato onde evitare il logorante stress quotidiano alla ricerca affannosa di un posto libero per la propria auto. E l'obiettivo dichiarato è quello appunto di agevolare le donne alle prese con la maternità, superando i fastidi e gli inconvenienti derivanti dalla prolungata ricerca di un parcheggio e dalle attività connesse alle manovre di posteggio.

L'esecutivo civico, recependo così una proposta giunta dalla locale Commissione Pari Opportunità, ha dato mandato al comandante della Polizia Municipale, Giuseppe Parisi, di individuare le aree in cui realizzare gli stalli in rosa. I parcheggi con la particolare cromatura saranno realizzati pertanto in prossimità dei due uffici postali cittadini, nei pressi del poliambulatorio Asl (ex ospedale) e dell'area mercatale di via Alfieri, lungo le tre riviere del centro storico (Colombo, Diaz e Sauro) e nelle tre marine (Rivabella, Baia Verde e Lido Conchiglie).

"Riteniamo" commentano all'unisono gli assessori Giuseppe Barba con delega ai Lavori Pubblici e e Giovanni De Matteis, Servizi Sociali, "che si tratti di un'iniziativa utile, che può agevolare le future e le neo mamme nello svolgimento delle faccende quotidiane e contiamo molto sulla disciplina degli automobilisti affinché tali stalli siano effettivamente fruiti dalle aventi titolo".

L'Amministrazione, infatti, garantirà l'installazione di un'apposita segnaletica verticale recante la dicitura dell'area destinata alla sosta delle auto utilizzate da donne in gravidanza o con neonati. Le stesse potranno usufruire degli stalli esibendo il "Tagliando Rosa", che viene rilasciato presso l'ufficio dei Servizi Sociali del Comune (situato in via Pavia), una volta prodotto o il certificato del medico curante (attestante lo stato di gravidanza) oppure il certificato di nascita del neonato, documento che in questo caso potrà essere rilasciato contestualmente dallo stesso ufficio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne in gravidanza, ora arrivano i parcheggi "rosa"

LeccePrima è in caricamento