rotate-mobile
Politica

Ecolecceworkshop: studenti ideano la città del futuro

Si chiude domani a Palazzo Turrisi, la "due giorni" di lavori sul Pug di Lecce. Gli studenti della facoltà di Architettura di Genova sono i protagonisti del primo degli eventi pubblici di ricerca

LECCE - Si chiude domani, mercoledì 7 aprile a Palazzo Turrisi, ecolecceworkshop, la "due giorni" di lavori sul Piano urbanistico generale della città di Lecce. Gli studenti della facoltà di Architettura di Genova sono i protagonisti del primo degli eventi pubblici di ricerca e di comunicazione correlati agli studi preliminari al nuovo Pug svolti in collaborazione con il Comune di Lecce (Settore pianificazione e sviluppo del territorio) e con l'Università del Salento. Ventotto studenti del Corso di progettazione urbanistica tenuto dal professor Mosè Ricci (docente ordinario della facoltà e responsabile scientifico dello studio) si confrontano con la città, cercando una chiave di lettura per interpretarne i contesti attraverso immagini e visioni del cambiamento.

Dopo aver esplorato oggi l'intero territorio comunale guidati in speciali "missioni" che li porteranno a scoprirne gli elementi di pregio e le aree deboli, le criticità e i valori, gli studenti, nel corso della seconda giornata, interpreteranno quanto appreso sul campo costruendo uno scenario di sviluppo per la città: un'immagine, un testo, un concetto. Istantanee che presenteranno a Palazzo Turrisi (a partire dalle 9) a una "giuria" composta dal sindaco Paolo Perrone, dall'assessore all'Urbanistica e Programmazione territoriale Roberto Marti, dai dirigenti comunali Luigi Maniglio e Raffaele Parlangeli, dal professor Mosè Ricci e da altri "addetti ai lavori". Istantanee che porteranno a Genova per lavorare, assieme agli studenti di Design industriale, sulle strategie dello sviluppo urbano e sulla loro comunicazione. Alle ore 18 di domani, mercoledì 7 aprile è previsto l'intervento del sindaco Paolo Perrone.

Il lavoro si basa su cinque aree tematiche. Le "mura di Lecce", "università e città", le "isole dell'abitare", la "città rurale "e le "marine". Interpretazioni e visioni del cambiamento serviranno a comporre una nuova immagine per la Lecce futura: una città ecologica, sostenibile e sensibile al paesaggio. Sono questi i paradigmi che guidano il progetto di ricerca condotto dall'Università di Genova in collaborazione con l'Università del Salento, e saranno gli obiettivi generali suggeriti al gruppo di redazione del nuovo Piano che disegnerà la Lecce di domani a partire dalle eccellenze della Lecce di oggi: un centro storico di inestimabile valore storico-artistico, un territorio e un paesaggio rurale di grande qualità, venticinque chilometri di costa da riscoprire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecolecceworkshop: studenti ideano la città del futuro

LeccePrima è in caricamento