rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Elezioni Comunali 2012: Provincia di Lecce Leverano

Impianto eolico sulla Terra d’Arneo. Fronte bipartisan del “no”

Un progetto di eolico nel territorio protagonista delle rivolte contadine degli anni Cinquanta contro cui "Insieme per Leverano" promuove una raccolta di firme. Arriva anche l'adesione del gruppo civico "Progetto sostenibile"

LEVERANO - Tutti in piazza per dire no all’ipotesi di un parco eolico sulla Terra d’Arneo: il gruppo civico “Insieme per Leverano”, guidato dal candidato sindaco Giovanni Zecca, promuove una campagna d’informazione e una petizione popolare per dare voce ai cittadini dinanzi all’ipotesi di “ecomostro che incombe” sul territorio noto per le rivolte contadine degli anni '50.

Si tratta di un mega impianto da 51mw, sulla Leverano-Porto Cesareo, costituito da 17 pale eoliche tra masserie, uliveti e insediamenti produttivi. Il Comune di Leverano e la Regione Puglia si sono detti sfavorevoli alla creazione dell'impianto, il cui progetto è stato presentato dalla società “Energia s.r.l.” di Roma. Ora si attende il responso della valutazione d'impatto ambientale.

Dichiara Zecca: “Una battaglia di civiltà, bipartisan, che tocca in modo trasversale tutti noi tanto da spingerci ad una riflessione univoca e doverosa. Il grosso impianto ‘Leverano1’, finirebbe col deturpare il territorio, sia nella parte visibile che in quella sotterranea. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere la gente con una raccolta di firme, da presentare poi alle autorità competenti”. La domenica di Pasqua, a partire dalle 10 di mattina, in piazza Roma a Leverano sarà allestito un info point dove si potrà anche esprimere il proprio giudizio e firmare la petizione che dice "no" al mega impianto.

E anche i candidati di “Progetto Sostenibile”, la lista capeggiata da Roberta Magliani, attraverso una comunicazione ufficiale, chiariscono la volontà di partecipare alla petizione per la tutela del territorio, assicurando la propria presenza in piazza Roma nel centro storico di Leverano alla raccolta firme promossa dal gruppo “Insieme per Leverano”, per continuare a sostenere la tutela, difesa e la salvaguardia del territorio contro la realizzazione di qualsiasi parco eolico.

In continuità con quanto già deliberato, tempo fa, dall’amministrazione uscente di Cosimo Durante contro l’installazione di qualsiasi pala eolica, contro le biomasse e contro le trivellazioni per la ricerca di idrocarburi vicino alle nostre coste i candidati del gruppo, insieme al primo esponente Roberta Magliani, saranno presenti e faranno la propria parte ancora una volta: “Come ampiamente spiegato nel nostro programma elettorale denominato appunto ‘progetto sostenibile’ – dichiara il portavoce del gruppo Fabio Frassanito - siamo per un progresso finalizzato al raggiungimento di obiettivi di miglioramento ambientale, economico, sociale ed istituzionale, pertanto preferiamo un democratico e omogeneo sviluppo del fotovoltaico familiare, per tutti, con aiuti e sostegno da parte dell’amministrazione e su edifici comunali rimasti privi, piuttosto che parchi eolici invasivi disseminati per tutto il nostro bel territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianto eolico sulla Terra d’Arneo. Fronte bipartisan del “no”

LeccePrima è in caricamento