rotate-mobile
Politica

Elezioni dati ufficiali: Emiliano vince facile, Laricchia di un pelo su Schittulli

Il candidato del centrosinistra ottiene quasi la metà dei voti. Si registra un calo dell'affluenza pari a 11 punti percentuali. A tre quarti dello scrutinio l'esponente del M5S è in leggero vantaggio sull'ex presidente della Provincia di Bari

LECCE –  Antonella Laricchia la spunta di misura su Francesco Schittulli, piazzandosi alle spalle di Michele Emiliano, candidato del centrosinistra e vincitore delle elezioni regionali pugliesi con il 47,12 per cento dei voti. Lo schieramento che lo ha sostenuto conquista 29 seggi contro i 21 delle minoranze.

Tra la giovane esponente del Movimento Cinque Stelle (310304 preferenze pari al 18.42 per cento) e l’ex presidente della Provincia di Bari (308168 pari al 18.29 per cento), sostenuto da Raffaele Fitto, il distacco è compreso in poche migliaia di voti. Adriana Poli Bortone, candidata di Forza Italia, si ferma al 14.4 mentre del tutto marginali i risultati di Riccardo Rossi (l’Altra Puglia) con poco più dell’1 per cento, di Gregorio Mariggiò (Verdi) con lo 0.45 e di Michele Rizzi (Alternativa Comunista) con lo 0.3.

L'affluenza si è attestatata al 51.15 per cento, 11 punti in meno delle precedenti elezioni regionali, mentre la media nazionale (sette le regioni al voto) ha sfiorato il 54 per cento.

Dal punto di vista delle singole liste il primo partito è il Pd con circa il 19 per cento delle preferenze (13 seggi). Con i democratici entrano in consiglio regionale (50 i seggi da attribuire) altre otto liste: il M5S con il 16.33 (7 seggi compreso quello di Laricchia), Forza Italia con poco meno dell’11 (6 seggi), Oltre con Fitto (4 seggi) con poco più del 9, la civica Emiliano sindaco di Puglia con oltre il 9 (6 seggi), Noi a Sinistra con il 6,5 per cento (4 seggi) e i Popolari che sfiorano il 6 (3 seggi), il Movimento Schittulli – Area Popolare poco al di sotto (4 seggi) e un'altra civica, la Puglia per Emiliano, che supera la soglia di sbarramento con il 4.06 per cento (3 seggi).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni dati ufficiali: Emiliano vince facile, Laricchia di un pelo su Schittulli

LeccePrima è in caricamento