rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Monteroni di Lecce

"Esposti in Procura? Così il fango sul nostro operato"

Atti amministrativi acquisiti dai carabinieri a Palazzo di città a Monteroni su ordine della Procura. Il sindaco Lino Guido si dice sereno, ma non risparmia una serie di critiche all'opposizione

MONTERONI - Pesano quelle "visite" dei carabinieri a Palazzo di città a Monteroni su ordine della Procura. Il sindaco di Monteroni, Lino Guido, lo sa bene, anche se dice di non avere nulla da temere. Si dice sereno ma non risparmia una serie di dure critiche all'opposizione. Perché secondo il primo cittadino sarebbe questo l'unico modo per mettere in difficoltà l'operato dell'amministrazione.

Sindaco Guido, prima gli esposti in Procura, poi le acquisizioni di documenti da parte dei carabinieri. Cosa accade a Palazzo?

"Come ho già avuto modo di dichiarare e per la fiducia che ripongo nella magistratura italiana, ben vengano i controlli sugli atti predisposti dal sostituto incaricato, anche perché chi nulla ha da nascondere nulla ha da temere su questi accessi scaturiti da una serie a raffica di esposti, che paventerebbero presunte irregolarità gestionali ed amministrative in vari uffici comunali. L'aria che si respira a Palazzo di città anche tra il personale impiegatizio e dirigente del comune oltre che tra noi amministratori, è di estrema serenità e tranquillità avendo sempre agito nell'interesse della comunità monteronese. Ritengo però di dover sottolineare questo "accanimento giudiziario" da parte di chi osteggia questa maggioranza che, non potendo essere attaccata politicamente, subisce attacchi di altro tipo volti a scardinarla nelle sue fondamenta".

Lei dice che tutto è legato all'accanimento dell'opposizione, il cui scopo è fare cadere la sua amministrazione. Quindi esclude ogni irregolarità su concessioni edilizie e affidamento canile, per esempio.

"L'accanimento giudiziario è nei fatti. Questa è un'amministrazione che si sta radicando sempre più sul territorio rappresentando un punto di riferimento, anche solo per esprimere le proprie lamentele, per la popolazione, è un'amministrazione che dopo quarant'anni ha iniziato ad asfaltare il 30 per cento delle strade di Monteroni e ne ha in programma un altro 40 per cento, che ha sbloccato la zona industriale, che ha altre grosse iniziative in cantiere. In buona sostanza è un'amministrazione difficilmente attaccabile politicamente. Pertanto l'unico modo per metterla in difficoltà è quello di buttare del fango e sparare addosso anche attraverso alcuni organi di stampa che non finiscono di speculare su vicende come un accesso ad atti che avviene quotidianamente ovunque. Sia dai colloqui avuti con i dirigenti sugli atti a cui si fa riferimento, che dalle verifiche fatte con gli uffici si evidenzia una realtà cristallina e priva di irregolarità.

Velodromo, metropolitana di superficie, università. Tutti cantieri destinati ad aprire, prima o poi. Come pensa di contribuire alla trasparenza e alla legalità per queste grandi opere?

"Anche qui bisogna fare chiarezza perché sia sul velodromo che sulla metropolitana il Comune di Monteroni non è stazione appaltante e pertanto è solo ente interessato ed attraversato da queste opere con nessun potere decisionale sulle stesse sia in termini di progettazione che in termini di bandi di gara perché gestiti rispettivamente dalla Provincia di Lecce e dalle Fse con la regione Puglia. Per ciò che riguarda l'altro punto ricordo che trattasi di un intervento privato con convenzione con l'università cosa che esclude qualunque abuso in termini di eventuale speculazione edilizia o simili atteso che le concessioni si avranno solo se le opere realizzate saranno date in convenzione con l'Università del Salento. Credo che sia più che sufficiente per garantire il rispetto della legalità: ma le dirò di più visto che saremo comunque per quanto ci compete sentinelle di vedetta e segnaleremo qualunque abuso che dovessimo riscontrare nella realizzazione di queste grandi infrastrutture al servizio del territorio".

Campus universitario. Cosa significa l'approvazione all'ordine del giorno di domani in consiglio comunale?

"Il consiglio comunale di venerdì (domani, ndr) per me è importantissimo perché dimostra che questa amministrazione non si ferma davanti a nulla e mentre l'intera Italia è sulle spiagge lavora in consiglio per approvare una struttura che rappresenterà quella svolta per configurare realmente Monteroni come città universitaria con inevitabili ricadute anche sul piano occupazionale e del comparto edile con un'economia locale che da investimenti così importanti non può che trarne grandi benefici. Ma non sottovaluterei anche l'approvazione del piano casa e la variante di corso Arno, tutti argomenti che daranno nel futuro ossigeno alla nostra economia e daranno un nuovo volto alla nostra città che a dispetto di chi la vuole riportare indietro sta invece ritornando ad avere un ruolo centrale nelle dinamiche di sviluppo dell'intero Salento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Esposti in Procura? Così il fango sul nostro operato"

LeccePrima è in caricamento