rotate-mobile
Politica

Funzionari del Pra a domicilio, pratiche più comode

Con una chiamata o una mail si attiverà l'iter previsto per disabili, detenuti e persone impossibilitate a spostarsi. I certificati richiesti saranno rilasciati in tempo reale, senza costi aggiuntivi

LECCE - Una telefonata o una prenotazione via mail e i funzionari del Pra "piomberanno" a domicilio per il disbrigo di quasi tutte le pratiche di competenza del pubblico registro. Senza costi aggiuntivi e con certificati rilasciati in tempo reale. Il servizio, predisposto da Aci, rientra in un progetto nazionale, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Lecce. Per presentarlo, erano presenti in conferenza l'assessore provinciale ai Trasporti, Bruno Ciccarese, il responsabile Aci di Lecce, Gabriele Peciccia, e il consigliere con delega ai Servizi sociali, Roberto Martella.

"Servizi a domicilio", attivo da subito, è dedicato ai cittadini che, per varie cause, sono impossibilitati a recarsi presto gli uffici. I disabili o persone affette da patologie che impediscono o rendono difficoltoso lo spostamento da casa; le persone ricoverate presso istituti di cura, ospedali o case di riposo; detenuti e soggetti sottoposti al regime dei domiciliari, ospiti di comunità terapeutiche o istituti di riabilitazione. Per la prima categoria di persone sarà necessario il certificato di riconoscimento dell'invalidità (con indennità di accompagnamento), oppure un certificato del medico curante. Per le altre due, ci vorrà l'autorizzazione per l'accesso alla struttura (dunque del responsabile della struttura sanitaria o del magistrato competente).

Due funzionari del Pra si recheranno sul posto, muniti di pc e stampante per soddisfare la richiesta dell'utente. Prenotare il servizio non dovrebbe essere un problema: il numero è 0832 282729 ( o 31 come ultime due cifre) oppure si potrà richiedere l'intervento collegandosi al sito https://www.up.aci.it/lecce/ . Trasferimento di proprietà, perdita di possesso, duplicati, revoca del fermo: queste le pratiche più diffuse che potranno essere evase senza spostarsi e senza costi aggiuntivi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funzionari del Pra a domicilio, pratiche più comode

LeccePrima è in caricamento