rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Gallo frena Io Sud: "Col centrodestra o nessun accordo"

Il coordinatore provinciale del Pdl risponde ad Io Sud e alla strategia delle alleanze a macchia di leopardo: "Occorre dare credibilità ad un'intesa. O si sta da una parte o si sta dall'altra"

LECCE - Cosimo Gallo frena Io Sud e dice stop alla tattica degli accordi a macchia di leopardo: il coordinatore provinciale del Pdl, non ci sta all'idea di vedere il movimento guidato da Adriana Poli Bortone fuori dal centrodestra e alla ricerca dell'alleanza più "comoda" nei singoli comuni della provincia. Per questo, respinge al mittente la posizione espressa da Gerardo Filippo, segretario provinciale di Io Sud, che aveva ribadito in queste ore l'autonomia di scelta del movimento.

"Ci sembra che ancora una volta Io Sud voglia prendere tempo - afferma Gallo -, porre condizioni e mettere i propri interessi dinanzi all'interesse generale. Noi, come Pdl e come centrodestra, sentiamo invece il dovere di dare risposte immediate e concrete alle esigenze di sviluppo dei cittadini e delle imprese del Salento e della Puglia".

"Se Io Sud - prosegue - intende stipulare accordi ed alleanze organiche con il centrodestra sulla base di programmi e progetti concreti, siamo come sempre pronti a discutere. Se invece vuole dettare le sue condizioni e proporre accordi a macchia di leopardo, noi non ci stiamo".

Gallo non nega la connotazione territoriale di Io Sud, ma, a suo giudizio e a maggior ragione, non sarebbe più tollerabile che nel territorio pugliese Io Sud continui "in alcune realtà a stare a sinistra, in altre a stare equivocamente né da una parte né dall'altra, in altre ancora a voler stare con il centrodestra": "O si sta con il centrodestra - ribadisce - e si condivide una scelta politica dando credibilità all'intesa con la condivisione di programmi, o si sta da un'altra parte. L'accordo non può certo riguardare un solo Comune. Se la posizione di Io Sud resta quella espressa oggi dal segretario provinciale di Lecce, Gerardo Filippo, il discorso per noi si chiude qui. Inutile continuare questa logorante quanto strumentale trattativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gallo frena Io Sud: "Col centrodestra o nessun accordo"

LeccePrima è in caricamento