rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica San Donato di Lecce

"I treni della Sud Est? Come quelli dei deportati"

Ezio Conte, sindaco di San Donato, attacca la Sud Est per il disagio quotidiano dei pendolari salentini che si recano a Lecce: "Treni fatiscenti, dove si soffre il caldo e non esiste sicurezza"

SAN DONATO DI LECCE - Una situazione insopportabile per gli studenti pendolari di San Donato e Galugnano che la mattina presto si recano in stazione per prendere il treno per Lecce: la denuncia arriva dal primo cittadino del comune salentino, Ezio Conte, che racconta come, nei giorni scorsi, sia accaduto che un gruppo di ragazzi non siano potuti salire sul treno perché a bordo non c'era posto nemmeno per uno zaino.

"Gli studenti - afferma Conte - sono ammassati uno sull'altro in treni fatiscenti, dove si soffre il caldo e la sicurezza praticamente non esiste": questa situazione di assoluta precarietà non piace al sindaco di San Donato di Lecce, che punta l'indice contro la Direzione delle Ferrovie Sud Est di Bari, esortando i responsabili del servizio di trasporto a garantire una mobilità adeguata alle esigenze dei tanti pendolari che ogni mattina dal Capo di Leuca si recano a Lecce per motivi di studio e di lavoro.

"Informato della grave situazione dai miei concittadini - rileva Conte - mi sono recato personalmente presso il casello ferroviario del paese per verificare il disagio dei passeggeri, e ho assistito a delle scene veramente avvilenti. I ragazzi vogliono andare a scuola e per salire sul treno si devono spintonare per trovare lo spazio minimo per restare, naturalmente in piedi, ed arrivare a Lecce. Mi sono ritornate alla mente immagini di treni stracolmi di deportati che facevano l'ultimo viaggio".

Per Conte, non è possibile che il sistema di trasporti territoriale sia così "inadeguato e privo dei più basilari sistemi di efficienza e sicurezza": "Il tempo - ribadisce -, per i treni della Sud Est, non sembra passare mai, i tempi di percorrenza sono sempre gli stessi da quarant'anni, treni lenti, vetusti che non si adeguano agli sviluppi tecnologici".

"Eppure - precisa il sindaco di San Donato - la Regione Puglia ha proprio recentemente acquistato nuovi treni che però sono stati destinati ad altre tratte trascurando come sempre il territorio della Provincia di Lecce che è tra i più popolosi della regione". Conte si rivolge al gruppo Sud Est e all'Assessorato Regionale ai Trasporti per un intervento immediato volto a potenziare il servizio di trasporto, per rendere la vita dei pendolari meno faticosa e stressante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I treni della Sud Est? Come quelli dei deportati"

LeccePrima è in caricamento