rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Monteroni di Lecce

Ici e Tarsu non pagate, Comune recupera 300mila euro

La verifica è stata svolta su due direttrici, attraverso un controllo incrociato tra le dichiarazioni Tarsu e gli immobili risultanti negli uffici catastali. 70% delle verifiche chiuso con transazioni

MONTERONI - Ici e Tarsu, tassa sugli immobili di proprietà e tassa sui rifiuti: nel mezzo i cittadini che non pagano. Da qui un'azione coordinata del Comune di Monteroni sull'accertamento dei tributi, attraverso cui è stato possibile recuperare, tra il 2010 e i primi mesi del 2011, quasi a 300mila euro.

La verifica è stata svolta su due direttrici: lo stato dei pagamenti dell'Ici per le aree edificabili e quello sulla tassa rifiuti solidi urbani, tutto attraverso un controllo incrociato tra le dichiarazioni Tarsu e gli immobili risultanti negli uffici catastali.

Per quanto riguarda i controlli sull'Ici, il 70 per cento delle verifiche è stato chiuso con transazioni e che quindi la quasi totalità degli atti di indagine possono pressoché considerarsi conclusi.

"È necessario che tutti i cittadini, nel momento in cui pagano le tasse, avvertano la certezza di non essere i soli a farlo - afferma il sindaco, Lino Guido - perché ciò crea ancor di più un senso di disaffezione verso la cosa pubblica che non aiuta la città a crescere. Tutti, invece, devono sentirsi equamente coinvolti a seconda del proprio reddito e dei propri aver"i.

"Tengo a precisare che l'azione di recupero si incardina in un progetto ben più ampio di risanamento della finanza pubblica, un progetto al quale teniamo in maniera particolare. Si pensi, infatti - conclude -, che non solo abbiamo rispettato il patto di stabilità, ma pur avendo ereditato, proprio nello smaltimento dei rifiuti, un debito pregresso di 600mila euro non abbiamo aumentato le tasse sui nostri cittadini nemmeno di un centesimo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ici e Tarsu non pagate, Comune recupera 300mila euro

LeccePrima è in caricamento