rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Il plauso dei politici. Mantovano: "Più rigore nel rilasciare benefici ai mafiosi"

Molti i commenti degli esponenti della politica locale, dopo l'operazione dei carabinieri. Gabellone e Congedo elogiano i carabinieri per l'operato, Buccoliero ricorda come lo spaccio proliferi nei momenti di crisi economica

 

LECCE – Un plauso all’operazione arriva in queste ore da varie figure politiche e istituzionali del territorio, che non fanno mancare anche alcune annotazioni sul sistema giudiziario. Fra questi, il parlamentare Alfredo Mantovano, già sottosegretario agli Interni nel governo Berlusconi. Il quale non manca di fare alcune particolari annotazioni. “Quel che dovrebbe far riflettere chi non è in modo stretto addetto ai lavori – sostiene è -, l'età avanzata dei capi, quasi a segnare una linea di continuità rispetto a un passato remoto: chi ha fatto questa esperienza un quarto di secolo fa torna a farla in buona parte dei casi, non appena esce dal carcere. Dunque, non guasterebbe un po' di rigore in più nel rilasciare benefici penitenziari ai mafiosi della zona – dice ancora l’ex sottosegretario -, e questo chiama in causa la magistratura di sorveglianza; né guasterebbe un po' di cordone sanitario in più nei loro confronti da parte di tutti, a cominciare dagli amministratori del territorio”. 
Per il presidente della Provincia, Antonio Gabellone, si tratta di “un’altra partita vinta sull’illegalità e sui traffici illeciti. 
L’operato dei carabinieri, dei suoi reparti di assoluta eccellenza e delle forze dell’ordine più in generale si sta distinguendo nella nostra provincia per capacità di prevenire i fenomeni criminali e operatività, garantendo i cittadini e aumentando in loro la percezione di sicurezza. Aver frenato nuove e preoccupanti attività destinate a turbare la stessa vita di tanti salentini è un ennesimo titolo di merito”. 
Il consigliere regionale e presidente di Moderati e popolari, Antonio Buccoliero, ricorda poi come “la criminalità organizzata, complice l'attuale crisi economica”, abbia “alzato il tiro, potendo anche contare su una manovalanza più accessibile e ben disposta a guadagnare denaro facile. Il fatto poi, certamente non di poco conto, che tra gli arrestati ci siano numerose donne, dimostra come certi sodalizi criminali puntino a rafforzarsi anche dall'interno, coinvolgendo in pieno compagne e mogli nelle attività illecite. In questa prospettiva, è chiaro che il commercio di droga sia ai vertici della classifica delle attività criminali più redditizie, rappresentando una vera e propria piaga per le nostre comunità e per i nostri giovani”.
Lino Guido, sindaco di Monteroni, uno dei comuni interessati dal blitz, ringrazia magistratura e forze dell’ordine “per l’impegno continuo rivolto alla tutela dell’ordine e della legalità in un territorio così bisognoso di questi valori”. Per il consigliere regionale del Pdl, Saverio Congedo, “si tratta dell’ennesima dimostrazione di grande efficienza delle forze dell’ordine e di attenzione dello Stato sul fronte della prevenzione e del contrasto del crimine a Lecce e nel Salento”.
L'assessore al Patrmonio della Provincia di Lecce, Pasquale Gaetani, ricorda come "le forze dell’ordine che operano sul territorio salentino siano sempre attente e vigili e di come, ancora una volta, abbiano dato dimostrazione fattiva di contrasto alla criminalità".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il plauso dei politici. Mantovano: "Più rigore nel rilasciare benefici ai mafiosi"

LeccePrima è in caricamento