rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Inaugurata l'area mercatale: trasloco per 300 ambulanti

Gallipoli, il mercato settimanale cambia "casa" e passa in via Alfieri. Dopo l'ultimazione dei lavori domenica il taglio del nastro. Venneri: "A breve la consegna dell'ex mercato coperto"

GALLIPOLI - Tre ettari di estensione, oltre 300 posteggi per gli ambulanti, palazzina per uffici e servizi igienici e ampio spazio per parcheggi. E' il volto della nuova area mercatale polifunzionale della città di Gallipoli, inaugurata domenica mattina in via Alfieri, nella zona a nord est, con cui si è dotata la cittadinanza di una struttura moderna e funzionale alle necessità del commercio ambulante settimanale e delle aspettative di cittadini ed utenza. "Un progetto che trova compimento e che è stato caparbiamente voluto da parte dell'Amministrazione comunale" commenta il primo cittadino, Giuseppe Venneri, "perchè consentirà di cancellare definitivamente problematiche e disservizi atavici, legati al commercio settimanale, garantendo contestualmente una struttura pienamente efficiente, capace di garantire ordine e decoro. Le scene di un mercato che paralizzava la circolazione e arrecava limitazioni ai residenti di viale Europa e delle zone limitrofe, con problematiche a livello igienico, saranno da ora soltanto un lontano ricordo".

Una nuova realtà, dunque, che potrà essere utilizzata anche per diversi eventi, come sagre, concerti e spettacoli, viste le sue dimensioni e i servizi accessori. Il tutto per un costo di un milione di euro, finanziati da risorse di bilancio comunale. "Un'area" continua il sindaco, "creata e pensata per la città e per le esigenze dei nostri cittadini, che si inserisce nel solco di quegli interventi posti in essere in questi anni dall'Amministrazione Comunale per dotare la città di servizi, migliorandone vivibilità ed immagine. Ed una struttura moderna ed efficiente come quella che abbiamo inaugurato non può che essere perfettamente funzionale a tali obiettivi".

Una consistente partecipazione di cittadini ha accompagnato la cerimonia di inaugurazione. La nuova struttura, è stata benedetta da don Piero Nestola, parroco della chiesa di San Gabriele dell'Addolorata. Successivamente si è avuto l'ingresso ufficiale delle numerose autorità (presenti assieme al sindaco Giuseppe Venneri l'onorevole gallipolino Vincenzo Barba, il senatore Giorgio Costa, il consigliere regionale Rocco Palese e referenti istituzionali, militari e religiosi locali) e dei cittadini, che hanno potuto così ammirare l'opera che da mercoledì prossimo ospiterà oltre 300 ambulanti per il consueto mercato settimanale. "Gallipoli, con questa nuova opera" ha detto il pirmo cittadino in un passaggio del suo discorso, "ha scelto di essere una città più moderna ed europea, in grado di confermare il suo ruolo di riferimento, anche in ambito commerciale, per l'intero hinterland, facendo un passo in avanti verso il cittadino, fornendogli servizi ed eliminando scene caotiche e problemi sistematici che da oggi saranno solo ricordi".

Il primo cittadino ha infine evidenziato come l'inaugurazione dell'area mercatale faccia da preludio ad altre opere, prima tra tutte quella dell'ex mercato coperto, che a breve saranno restituite alla città. "Il tutto" ha concluso il sindaco "in una logica di attività parallela tra programmazione e realizzazione di opere, che ci ha permesso negli anni di raggiungere risultati ben visibili dalla cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata l'area mercatale: trasloco per 300 ambulanti

LeccePrima è in caricamento