rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Squinzano

"Insieme voto su Regione Salento e Marina Casalabate"

Il consigliere regionale Antonio Buccoliero invita le istituzioni a proporre unitamente i referendum sul passaggio di Casalabate da Lecce a Squinzano e Trepuzzi e quello sulla Regione Salento

SQUINZANO - "I costi per lo svolgimento della consultazione referendaria, che consentirebbe il passaggio della marina di Casalabate da Lecce ai comuni di Trepuzzi e Squinzano, potrebbero essere ammortizzati accorpandoli a quelli necessari per il referendum sulla Regione Salento": è questa l'ultima proposta del consigliere della Regione Puglia e presidente di "Moderati e Popolari", Antonio Buccoliero, che nella mattinata di domenica, a Squinzano, ha preso parte al forum per avviare il nuovo iter amministrativo, che consenta alla marina di Casalabate di passare dalla giurisdizione del comune di Lecce a quella di Trepuzzi e Squinzano.

"Innanzitutto - ha dichiarato Buccoliero nel suo intervento - è necessario che il referendum coinvolga le intere popolazioni non solo di Trepuzzi, Squinzano e Casalabate, ma anche di Lecce al fine di evitare nuove bocciature da parte della Corte costituzionale. Per ovviare, poi, ai costi della consultazione referendaria, le popolazioni interessate potrebbero accorpare il referendum su Casalabate a quello, ormai imminente, sulla Regione Salento. Questo consentirebbe di razionalizzare le spese e la stessa partecipazione popolare".

Si tratterebbe, secondo Buccoliero, di un importante segnale di "maturità istituzionale e politica": "Ritengo schizofrenico - dichiara -, infatti, l'atteggiamento politico di quelle amministrazioni comunali, che, se da una parte, vedi il caso di Casalabate, sostengono l'importanza e la necessità dello strumento referendario, dall'altra, vedi il caso Regione Salento, le stesse amministrazioni esprimono dubbi, perplessità e veti".

Per il consigliere regionale non esiste un referendum buono e uno cattivo: esiste il referendum, che rappresenta il "massimo strumento di partecipazione democratica, di cui non possiamo e non dobbiamo fare a meno": "La democrazia - aggiunge - non procede ad intermittenza. È nella direzione della libertà di espressione e della partecipazione democratica che bisogna procedere sempre e comunque; senza contare, inoltre, come il movimento Regione Salento offra la possibilità ai cittadini interessati al passaggio della marina di Casalabate di ammortizzare saggiamente i costi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme voto su Regione Salento e Marina Casalabate"

LeccePrima è in caricamento