rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La decisione definitiva

Investitura ufficiale dal tavolo di Roma: candidato sindaco, centrodestra punta su Adriana Poli Bortone

Stamattina l’ultimo tassello nella riunione nazionale della coalizione e poi l’ufficializzazione dei coordinatori regionali. All'incontro convocato anche Ugo Lisi. Anche lui, dopo Paolo Pagliaro, lascia campo libero alla scelta unitaria. Nei prossimi giorni la presentazione

LECCE - Si sbroglia la matassa sul tavolo del centrodestra e in vista della prossima tornata elettorale per le amministrative di Lecce arriva l’investitura ufficiale per la senatrice Adriana Poli Bortone, antagonista principale della ricandidatura del sindaco uscente, Carlo Salvemini.

Dopo l’annuncio palesato già ieri da Paolo Pagliaro, che ha inteso fare un passo di lato per favorire la candidatura unitaria che potesse fare da collante tra le anime di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati, e le altre forze alleate, l’ultimo passaggio era quello odierno con la nuova convocazione del tavolo nazionale della coalizione, al quale è stato chiamato al confronto anche Ugo Lisi, una delle tre opzioni poste nella disponibilità dei partiti del centrodestra dalle quali attingere per individuare il candidato giusto per la nuova corsa a Palazzo Carafa.

Ed è stato proprio l’ex deputato e attuale assessore in quel di Galatina a dare conto del confronto decisivo di questa mattina, nel quale anche lui ha colto con favore la decisione dei vertici nazionali e dei coordinatori regionali di puntare sulla figura aggregante di Adriana Poli Bortone. Da qui il secondo atto di generosa responsabilità, dopo quello di Paolo Pagliaro, di lasciare campo libero e compattare le forze.    

Pochi minuti addietro è quindi arrivata la nota ufficiale dei coordinatori regionali Roberto Marti, Marcello Gemmato, Mauro D’Attis, Luigi Morgante, Tanino Brattoli, Luigi De Mucci e Pierpaolo Signore che sentenzia la scelta.

“È ufficiale: sarà Adriana Poli Bortone a guidare la coalizione di centrodestra come candidata sindaco di Lecce. Con questa scelta, abbiamo voluto offrire alla città una proposta all’insegna della credibilità e dell’autorevolezza e siamo certi che con lei, conosciuta e amata, daremo al Comune una guida forte in grado di rilanciare le prospettive per il futuro” si legge nel comunicato del centrodestra. Nei prossimi giorni si procederà alla presentazione della candidatura ufficiale.

“Tutti i partiti della coalizione hanno contribuito alla decisione finale” conclude la nota, “e, in questo senso, oltre a tutti i dirigenti locali, sentiamo di ringraziare Ugo Lisi e Paolo Pagliaro per il gesto di assoluta collaborazione che ha facilitato la scelta finale”.

Parole di affetto è stima, prima della chiusura dei giochi definitiva, sono state espresse nei confronti di Ugo Lisi dai parlamentari Donzelli, Gasparri, Calderoli, Locatelli, De Poli, Lupi e Colucci e dagli stessi coordinatori regionali.   

“Dal lungo confronto è emersa la volontà di preservare l'unità del centrodestra, che ho pienamente condiviso” ha spiegato Ugo Lisi, “bisogna offrire a Lecce un solo candidato, che sia un'icona che incarni esperienza, carisma, sicurezza, serenità ed eleganza politica. Questa figura corrisponde perfettamente al nome della senatrice Adriana Poli Bortone”.

“Con questa consapevolezza, abbraccio il sogno di vedere nuovamente la mia città guidata da chi l'ha sempre amata e rispettata, e che può guidare la coalizione di centrodestra verso il futuro” ha concluso l’ex deputato, “mantenendo salde le radici nel nostro passato e nella nostra grande tradizione. Il mio sostegno alla coalizione sarà costante e leale, come la mia storia politica familiare e personale ha sempre dimostrato. Abbracciando Adriana, vinceremo. Il mio cuore dice che sarà lei a riaccendere la passione e l'entusiasmo in coloro che nutrono nostalgia per i valori del centrodestra”.

E un ringraziamento "sentito e doveroso" a Ugo Lisi è arrivato dal coordinatore provinciale di Fratelli D'Italia, Saverio Congedo, che nel contempo ha condiviso appieno la scelta unitaria della coalizione. "Lisi con grandissimo senso di responsabilità e serietà ha contribuito a permettere al centrodestra di esprimere una candidatura condivisa da tutta la coalizione" ha commentato Congedo, "un gesto che conferma il suo attaccamento alla città e l'impegno per dare un nuovo governo cittadino ai leccesi. Al contempo un grosso in bocca al lupo a Adriana Poli Bortone, il candidato unitario del centrodestra allargato che sono certo consentirà di archiviare l'era del centrosinistra al governo cittadino. Ora subito al lavoro per affrontare insieme con forte slancio una campagna elettorale fondamentale per il futuro della città".

Il commento della Poli: "Riportiamo vitalità alla città”

“Ringrazio tutti i partiti e i movimenti dei tavoli regionali e nazionali che hanno lavorato per una candidatura unitaria che possa offrire un’alternativa credibile e condivisa per la nostra città, mortificata nell’estetica e nella sua vitalità” il commento a caldo di Adriana Poli Bortone, “il centrodestra saldamente unito è aperto a tutte le realtà politiche  e sociali presenti in una città, delusa  da quella  che più che una visione condivisa della  città si è rivelata una visione imposta dall’alto che ha soffocato il desiderio di partecipazione di tanti”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investitura ufficiale dal tavolo di Roma: candidato sindaco, centrodestra punta su Adriana Poli Bortone

LeccePrima è in caricamento