rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

L'Udc a Fitto: "Tutelare la Puglia da Tremonti e Lega"

Salvatore Negro, capogruppo alla Regione, richiede al ministro maggiore incisività in nome del territorio: "Occorre fare della Puglia una questione nazionale". Stop a misure tampone e deroghe

BARI - Il capogruppo dell'Udc alla Regione Puglia, Salvatore Negro, sollecita i rappresentanti pugliesi nel governo nazionale ad alzare la bandiera delle rivendicazioni territoriali. Perché, si dice convinto l'esponente centrista, la Puglia può essere il volano della ripresa economica del Mezzogiorno. Primo destinatario del messaggio il ministro per gli Affari regionali, il magliese Raffaele Fitto, che pure - negli ultimi mesi - ha intavolato una dialettica costruttiva con il presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto. "Sono questi soggetti della politica nazionale che oggi devono muoversi per tutelare gli interessi della Puglia a cui l'unico ostacolo che si frappone è quello della Lega e del ministro Tremonti, agguerriti ed esclusivi rappresentanti degli interessi del Nord del Paese. L'uscita di questa regione dall'attuale situazione di emergenza appare sempre più una questione di governo".

Pare quasi che Negro voglia spingere il ministro salentino, considerato un fedelissimo di Berlusconi, ad associarsi a quanti, nel partito, chiedono uno strappo politico rispetto al presente. "Se il ministro Fitto (nonostante gli sforzi che l'Udc gli riconosce) e gli altri rappresentanti pugliesi ai vertici dell'esecutivo nazionale non vengono ascoltati, dovrebbero cominciare a trarre le dovute conseguenze e concorrere a cambiare il quadro politico nazionale, magari battendo i pugni sul tavolo del Governo così come fa la Lega tutte le volte che non trovano ascolto le sue richieste".

Insufficiente, nel complesso, è l'azione politica per il territorio. "Non servono e non bastano più misure tampone e deroghe per tutelare l'occupazione - ha concluso Salvatore Negro - né si possono accettare calcoli e parametri finanziari imposti dal governo per evitare il commissariamento della sanità di fronte ad una crescente richiesta di salute da parte dei cittadini. A rischio c'è la tenuta sociale dell'intero Paese e di fronte a questo nessuno può restare con le mani in mano ad aspettare, mostrando disinteresse e adoperandosi solo per difendere la propria postazione di prestigio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Udc a Fitto: "Tutelare la Puglia da Tremonti e Lega"

LeccePrima è in caricamento