rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Santa Cesarea Terme

La giornata mondiale della Terra sui sentieri storici del Parco naturale

Iniziativa del Comune di Santa Cesarea Terme, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Minervino ed Ulisside onlus, in occasione dell’Earth Day: si tratta della pulizia di un antico percorso stradale nell’area parco

SANTA CESAREA TERME - L’Earth Day, anche quest’anno, sarà l’occasione per porre sotto i riflettori la situazione ecologica del pianeta, facendo il punto della situazione, con l’obiettivo di mobilitarsi per ribadire che “la terra non aspetta”.

Il Comune di Santa Cesarea Terme aderisce alla “Giornata mondiale della Terra” organizzando, in collaborazione con la società cooperativa Ulisside onlus (ente gestore della rete dei centri di educazione ed esperienza ambientale di Andrano, Diso, Spongano e Santa Cesarea), una giornata di sensibilizzazione e pulizia dell’antica strada romana conosciuta come Via Sallentina, naturale “prolungamento” della Via Traiana-Calabra da Brindisi a Otranto.

Originariamente l’itinerario nella sua interezza toccava i maggiori centri costieri del litorale salentino: da Otranto si raggiungevano, in ordine geografico, le città di Castro, Vereto, e ancora, risalendo verso nord-ovest, Ugento, Alezio, Nereto, Manduria, ed infine, Taranto. Nello specifico, relativamente alla porzione di territorio compresa tra Porto Badisco e Cerfignano, sono particolarmente suggestive le tracce visibili e percorribili ancora oggi di un percorso stradale di sicura frequentazione medievale e, verosimilmente, attribuibili a fasi ben più antiche.

L’antico percorso stradale è distinguibile dalla presenza di un selciato che si conserva in maniera nettamente regolare e lungo il quale si segnala, inoltre, la significativa presenza di ulteriori emergenze archeologiche: il menhir Malcantone e la cappella della Madonna della Serra. Tali beni storico-culturali di grande pregio, rischiano però di finire sepolti dall’incuria e dall’inciviltà di molti che sono soliti utilizzare tale strada per l’abbandono abusivo delle più disparate categorie di rifiuti spesso pericolosi.

“L’iniziativa – come spiega il sindaco Daniele Cretì -, che prevede la pulizia di questo scrigno di storia, è rivolta a tutta la cittadinanza e vedrà il coinvolgimento dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Minervino, avrà come obiettivo quello di sensibilizzare e far riflettere sui nostri comportamenti nella straordinaria cornice offerta da uno dei tratti più suggestivi del Parco naturale regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, perché esiste un’altra strada allo sviluppo”.

“I ragazzi – prosegue il primo cittadino - potranno toccare con mano gli effetti di queste ‘distrazioni’ e del consumo eccessivo di ogni tipologia di prodotto. Comprendere quanti rifiuti si producono e acquisire la consapevolezza della necessità di ridurli è il primo passo da muovere nella direzione obbligatoria che porta a riparare il mondo. Durante la giornata, saranno inoltre organizzati alcuni laboratori didattici di riutilizzo creativo dei rifiuti nell’ambito del progetto ‘RiCreAzione’ sviluppato in occasione della campagna di informazione ed educazione alla sostenibilità 2012 promossa dal sistema In.F.e.a. della Regione Puglia”.

L’appuntamento è per martedì 17 aprile, alle 9, presso la “Masseria Grande” in località Villaggio Paradiso.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La giornata mondiale della Terra sui sentieri storici del Parco naturale

LeccePrima è in caricamento