rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Lecce in cifre e Itinerario Rosa, progetti per la città

Presentati l'annuario statistico "Lecce in cifre 2008", volume che indaga sui fenomeni economici e sociali, e "Itinerario Rosa, percorsi al femminile", rassegna valorizzare il ruolo della della donna

LECCE - Due iniziative sono state presentata, in mattinata, nell'ambito dei progetti dell'amministrazione comunale di Lecce. Alle ore 11, presso la sala giunta di Palazzo Carafa, si è tenuta una conferenza stampa per illustrare l'appena pubblicato annuario statistico "Lecce in Cifre 2008", un volume che offre un ampio quadro conoscitivo della città attraverso informazioni dettagliate sui fenomeni economici e sociali. Gli aspetti indagati sono, infatti, molteplici e spaziano dall'amministrazione della città alla sanità, ai risultati elettorali, ai dati sulla struttura economica e produttiva, e al turismo.

"Un appuntamento atteso - ha dichiarato l'assessore ai Servizi demografici e Statistica, Fiorino Greco - ma anche un vero e proprio "evento" per la nostra città, che con l'Annuario Statistico può vantare ora uno strumento valido e solido per la conoscenza del territorio, messo a disposizione degli studiosi, degli osservatori e degli operatori dei vari settori dell'economia e di tutti quei cittadini che vogliano conoscere e approfondire la realtà che chi circonda".

Il volume "Lecce in Cifre 2008" è il risultato di una collaborazione tra l'Assessorato ai Servizi Demografici e Statistica del Comune di Lecce e l'Istat e giunge dopo il Convegno Nazionale dell'Unione Statistica dei Comuni Italiani, che si è svolto nel capoluogo salentino nella primavera scorsa.

"I risultati emersi dallo studio - ha continuato Greco - mettono in evidenza l'ottimo lavoro svolto dall'amministrazione comunale negli ultimi anni, che ha saputo dare slancio alle attività economiche in generale e all'artigianato e al turismo in particolare, grazie anche ad un'attenta rivalutazione dei beni architettonici e naturali della città. Siamo confortati sulla bontà del nostro operato e motivati ad andare avanti sulla strada intrapresa".

"Itinerario Rosa - percorsi al femminile"

Sempre stamattina, inoltre, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto "Itienerario Rosa, percorsi al femminile", presso l'ex Convento dei Teatini, durante la quale il Sindaco Paolo Perrone ha incontrato le associazioni coinvolte.

Giunta alla sua dodicesima edizione, la rassegna vanta un calendario molto nutrito, con circa ottanta iniziative organizzate per il periodo compreso tra il primo marzo e il 31 maggio, tutte tese a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna. In particolare il progetto va nella direzione del recupero delle principali espressioni artistiche, coinvolgendo le associazioni femminili operanti sul territorio.

La rosa degli eventi è ampia e abbraccia tutti i possibili ambiti d'interesse. Per le appassionate d'arte, in programma numerose mostre fotografiche, ma anche oggetti in cartapesta, pitture e sculture realizzate da artisti salentini. Non mancheranno neppure gli appuntamenti sportivi, tra cui un torneo di calcio femminile, una biciclettata, una staffetta, un torneo di calcio balilla. Spazio anche alla musica, con l'ascolto delle melodie di Louise Bourgeois e un concerto di musica jazz, ma anche al dibattito, con tavole rotonde, convegni e conferenze.

Lecce in cifre e Itinerario Rosa, progetti per la città

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce in cifre e Itinerario Rosa, progetti per la città

LeccePrima è in caricamento