rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La minoranza si astiene

Regolamento Ztl, approvato il “tagliando”: novità su categorie e orari

In consiglio comunale la maggioranza approva le modifiche per residenti, professionisti, carico e scarico, logistica. Previsto anche un pass di 180 giorni per le donne in gravidanza

LECCE - Sono state votate oggi in consiglio comunale alcune modifiche al regolamento che disciplina il transito e la sosta nella zona a traffico limitato e nelle aree pedonali, in vigore dal 2021. A Lecce la Ztl è in vigore per 18 ore al giorno, con libero accesso dalle 10 alle 13 e alle 16 alle 19.

Rispetto all'impianto originario, ci sono state aperture verso le esigenze manifestate dai vari portatori di interesse, ma l'amministrazione ha tenuto il punto sulle premesse di fondo che negli anni scorsi l'hanno spinta a intervenire con decisione sulla questione: la prima è che se i posti auto a disposizione in strade e piazzette del centro storico sono meno di mille, allora non si può far finta che non ci sia un limite strutturale di capienza e accontentare tutti; la seconda è che la vivibilità, essenziale per i residenti, e la vocazione turistica della parte antica della città non possono essere soffocate da un flusso continuo di auto che è un deterrente anche per i locali pubblici e i loro tavolini. Le proposte accolte e le modifiche apportate, insomma, non dovrebbero incidere in maniera rilevante sul saldo complessivo.

Una novità importante riguarda gli stessi residenti che potranno richiedere, se titolari di garage o posto auto riservato su strada pubblica, un numero di permessi corrispondente a quello dei posti auto riservati a propria disposizione. Tale richiesta potrà essere fatta anche se il posto auto non si trova entro i 200 metri dall'abitazione del richiedente (come era fino a oggi). Sarà anche possibile ottenere, inoltre, fino a cinque pass temporanei al mese (per visitatori o fornitori diretti all'abitazione del residente) per esigenze eccezionali o urgenti. 

Un altro nodo riguardava i liberi professionisti: l'amministrazione ha cercato, e non sempre ottenuto, un riscontro con gli ordini professionali per comprendere quanti effettivamente siano gli studi professionali attivi nel centro storico. Alla fine la scelta è stata quella di prevedere un pass per il carico e scarico, valido dalle 8 alle 20 dei giorni feriali. Il titolo consentirà transito e sosta fino a 30 minuti con esposizione del disco orario. 

Donne in gravidanza: pass di sei mesi

Con un emendamento di maggioranza è stata prevista per le donne in stato di gravidanza di poter richiedere il pass occasionali – con validità 180 giorni – a partire dal sesto mese di gestazione (la richiesta dovrà essere fatta al settore Polizia Locale e Mobilità allegando certificato medico attestante stato di gravidanza). Estesa, poi, ai genitori dei bambini che frequentano scuole in Ztl la possibilità di accedere anche in fasce orarie non autorizzate in casi di urgenza o necessità, comunicando entro 48 ore l’accesso al settore Polizia Locale e Mobilità.

Un'altra modifica riguarda il capitolo dell'assistenza alla persona: oltre alle categorie già presenti nel regolamento, potranno richiedere i relativi pass anche gli amministratori di sostegno nominati dal giudice tutelare o suoi delegati che assistono residenti in Ztl. Inoltre, i residenti in Ztl non autosufficienti che non hanno patente o automobile, così come già avviene per i disabili o gli anziani con più di 75 anni, potranno chiedere un contrassegno per i parenti di primo grado o, in alternativa, di secondo o terzo.

Carico e scarico dalle 6 del mattino

Ci sono, poi, le variazioni delle finestre orarie di validità di alcune tipologie di accessi: i titolari di pass per il carico e scarico potranno entrare in Ztl un’ora prima al mattino: alle 6, invece che alle 7, e fino alle 11; cambia l’orario pomeridiano: invece che dalle 15 alle 17 si potrà entrare e uscire tra le 16 e le 18. Sosta consentita per 30 minuti con disco orario.

Per artigiani, manutentori, operatori dell'edilizia viene ampliato l’orario di accesso, dalle 6 alle 19 e non più dalle 7 alle 19. Per la categoria logistica cambiano gli orari di accesso: sarà consentito dalle 6 alle 11 la mattina (un’ora in più) e dalle 16 alle 18 nel pomeriggio (era dalle 15 alle 17) nei giorni feriali e nei giorni festivi solo dalle 6 alle 11 con sosta consentita per 60 minuti con esposizione del disco orario. È stato introdotto anche il pass che consentirà ai titolari di imprese di logistica e grossisti con deposito in Ztl di ottenere l'autorizzazione per un secondo veicolo aziendale per il transito in Ztl e la sosta nei pressi della sede, dalle 8 alle 20 nei giorni feriali.

Saranno autorizzati al transito anche tutti i veicoli di servizio del Comune (finora il numero era di uno per ogni settore), due veicoli di servizio delle autorità giudiziarie e, grazie a un emendamento di maggioranza, ai veicoli degli uffici notificazioni, esecuzioni e protesti del Tribunale di Lecce e della Corte d’Appello. Sono invece esclusi dall'applicazione del regolamento tutti i veicoli di Protezione civile e, previa comunicazione della targa al settore Polizia Locale e Mobilità, i veicoli di emittenti televisive o società da queste incaricate per ingressi relativi alle sole riprese video. Per i ciclomotori è stata esplicitata la possibilità di accesso libero alla Ztl: di fatto era già così ma l'ipotesi non era stata formalmente messa nero su bianco..

La minoranza si è astenuta

“Siamo giunti al primo tagliando del nostro regolamento Ztl, come annunciato in sede di prima approvazione – ha detto durante il consiglio il sindaco, Carlo Salvemini – quando già ci predisponemmo alla verifica del suo funzionamento e alla accoglienza di modifiche e integrazioni che si sarebbero rese necessarie. Il regolamento non chiude la Ztl all’accesso veicolare, ma la apre alle categorie che hanno la necessità di accedervi tenendo conto della fragilità della città antica e dei limiti di capienza che essa presenta. I residenti sono maggiormente tutelati, così come rispondiamo in maniera più puntuale alle esigenze di chi lavora nel perimetro della Ztl. Ora il nostro compito sarà quello di far conoscere ancora meglio il regolamento e le possibilità che offre. Ringrazio l’assessore De Matteis e gli uffici per il paziente e approfondito lavoro di confronto e analisi che ha condotto a questo risultato, ringrazio le forze politiche di maggioranza che nel rapporto costante con la città hanno saputo proporre e motivare le modifiche apportate e ringrazio le forze di opposizione per l’atteggiamento dialogante e costruttivo”.

La sponda del sindaco non è stata accolta dai consiglieri di minoranza presenti in aula si sono astenuti: Raffaele Giordano Anguilla  ha definito il regolamento “Il fiore all’occhiello del fallimento di questa amministrazione” e posticce e insufficienti le modifiche apportate. Alla fine della discussione, tuttavia, il centrodestra ha preferito l'astensione al voto contrario. Due gli emendamenti firmati dall'opposizione che sono stati accolti: il primo in parte, è quello relativo ai residenti che potranno richiedere il pass anche se titolari di garage; il secondo consente il rilascio del permesso alle associazioni di volontariato giuridicamente riconosciute ed operanti sul territorio che si occupano di assistenza alle persone di evidente e riconosciuta fragilità, in particolare i senza fissa dimora.

Soddisfatto si è detto l'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis: “Queste modifiche arrivano al momento giusto, dopo due anni dall’entrata in vigore del regolamento e dopo l’attivazione della videosorveglianza in entrata e uscita ai varchi della Ztl, che ci consente di avere un centro storico protetto dal transito e dal parcheggio selvaggio, a beneficio di chi lo abita ogni giorno e di chi ci lavora e di valutare così le reali esigenze. In questi due anni abbiamo inoltre tenuto un confronto approfondito e sul merito con le categorie coinvolte, verso le cui esigenze facciamo significative aperture. Le modifiche non stravolgono l’impianto e la finalità del regolamento, che è quella di tutelare il nostro centro storico anche sulla base delle limitate disponibilità di parcheggi su strada che in esso sono presenti, circa novecento, a fronte di un numero di residenti di oltre cinquemila”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento Ztl, approvato il “tagliando”: novità su categorie e orari

LeccePrima è in caricamento