rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Centro / Piazza Sant'Oronzo

"Lavoratrici", contro le molestie sui luoghi di lavoro un sostegno dal teatro

Il progetto è stato presentato questa mattina presso l'Open space di Palazzo Carafa. Attraverso l'iniziaitva viene fotografato il mondo lavorativo quotidiano nel quale le donne vivono, quando sul posto di lavoro si verificano discriminazioni e violenze

LECCE – Il protocollo d’intesa firmato dalle istituzioni locali è di forte rilevanza sociale, finalizzato com’è alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno delle molestie, violenze e discriminazioni sui luoghi di lavoro. Prefettura, Provincia, Commissione provinciale alle Pari opportunità, Asl, Inail, Ordine degli psicologi e Ordine degli avvocati, sono infatti i firmatari che si schierano contro i soprusi alle lavoratrici negli uffici e nelle aziende.

E per sostenere e sensibilizzare il problema sociale, nello specifico su tutto il territorio salentino, scende il campo il teatro con “Lavoratrici”. Si tratta di un progetto creativo attraverso il quale viene fotografato il mondo lavorativo quotidiano nel quale le donne vivono, trattando le tematiche legate, quest’anno, alle discriminazioni, alle molestie e violenze di genere sui luoghi di lavoro. L’iniziativa è stata presentata questa mattina presso l’Open space di Palazzo Carafa dalla consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Alessia Ferreri, dall'attore e regista Ippolito Chiarello e dal vice sindaco di Lecce Carmen Tessitore.

IL percorso, già alla sua seconda edizione e che andrà avanti fino al prossimo 25 novembre, ha ottenuto riscontro dal pubblico e dalle parti sociali coinvolte. Sede del progetto presso la struttura di “Scipione Ammirato”, in via Di Pettorano, con una scuola di teatro dove realizzare una serie di percorsi di spettacolo e laboratori di ricerca per sensibilizzare ed educare sul tema. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavoratrici", contro le molestie sui luoghi di lavoro un sostegno dal teatro

LeccePrima è in caricamento