rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Gallipoli

Palazzo Balsamo "trasparente". Filo diretto con Ciclosi

Il commissario prefettizio apre la stagione del dialogo e della comunicazione istituzionale. Incontri programmati in Comune ed e-mail diretta per ascoltare i problemi. Tuccio sarà il nuovo portavoce

GALLIPOLI - Un palazzo di vetro, trasparente e comunicativo. Un Comune aperto al pubblico e alle istanze dei cittadini. E sarebbe anche ora da queste parti. Ora il neo commissario prefettizio a Gallipoli, Mario Ciclosi, detta le nuove direttrici della guida amministrativa. Più dialogo e più trasparenza fino alle prossime elezioni. E' questo l'impegno che il reggente di palazzo Balsamo ha assunto in questi primi giorni di insediamento in Comune avvenuto la scorsa settimana in sostituzione del vice prefetto vicario Biagio De Girolamo, in servizio ora presso la prefettura di Bari. Idee chiare e risolute quelle del commissario straordinario che non sembra intenzionato ad arroccarsi nei meandri del Palazzo, ma a dialogare e partecipare, in nome e per conto della trasparenza amministrativa, con i cittadini e le rappresentanze del territorio.

Per far questo sono state messe a punto alcune iniziative che faciliteranno l'annunciata "comunicazione" diretta con il commissario prefettizio. "Il mio intendimento" spiega il già prefetto Ciclosi, "è quello di aprire le porte del Comune ed ascoltare le istanze dei gallipolini cercando di dare risposte a quelle questioni che possono essere risolte da un'azione amministrativa efficiente, come quella che intendo dare al Comune di Gallipoli". Per questo motivo il delegato del governo, presente a Gallipoli dal lunedì al mercoledì di ogni settimana, riceverà i cittadini dalle 9 alle 10 di tutti e tre i giorni e la presenza istituzionale col pubblico sarà comunque garantita nelle restanti giornate della settimana dai due subcommissari, Michele Marcuccio e Romolo Gusella. Per eventuali appuntamenti con il commissario prefettizio è possibile contattare il numero 0833/260285 e chiedere del signor Luigi Anselmi. Il dialogo con la cittadinanza inoltre sarà esperito anche mediante altri canali. Come chiarisce lo stesso Ciclosi.

Che aggiunge: "Ho voluto mettere a disposizione dei cittadini di Gallipoli un mio indirizzo di posta elettronica con cui dialogare quotidianamente, per ricevere segnalazioni e raccogliere reclami o problematiche. Tra il commissario e la cittadinanza non devono esserci filtri, ma solo un confronto franco e diretto. Ritengo che la buona amministrazione parta innanzitutto dalla capacità di ascoltare ed interpretare i bisogni della gente. Le soluzioni, poi, possono essere trovate o meno" conclude il commissario, "e questo dipende da diversi fattori, ma è necessario che il cittadino non trovi innanzi a sé né muri di gomma né porte chiuse nel momento in cui espone le sue problematiche".

L'indirizzo di posta elettronica a cui poter scrivere per dialogare direttamente con il commissario straordinario è mario.ciclosi@libero.it. E sempre nell'ambito della implementazione della comunicazione istituzionale il commissario Ciclosi, attingendo dal personale interno del Comune, ha scelto di avvalersi anche di un portavoce e responsabile della comunicazione. Scelta che è caduta sul già responsabile dell'unità operativa n° 3 "Affari istituzionali e Servizi Generali", Davide Tuccio che aveva già ricoperto tale ruolo ai tempi dell'amministrazione Venneri e per un mese in quella retta da Vincenzo Barba.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Balsamo "trasparente". Filo diretto con Ciclosi

LeccePrima è in caricamento