rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Scorrano

Palese: "Dopo Scorrano, ispezioni a tutti gli ospedali"

Interrogazione e monito al presidente Vendola e all'assessore Tedesco che replicano: "Si farà chiarezza". E intanto il consigliere Buccoliero parla di nessuna anomalia

Vermi nelle patate bollite, pasti freddi e carabinieri dei Nas in corsia. Dopo la vicenda che ha interessato l'ospedale di Scorrano, riesplode la polemica sulla Sanità pugliese. "Ispezioni immediate in tutti gli ospedali pugliesi per verificare la qualità dei pasti somministrati ai pazienti". Lo chiede con una interrogazione urgente al presidente della Giunta Vendola e all'assessore alla sanità Alberto Tedesco, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Rocco Palese proprio dopo lo scandalo dell'ospedale di Scorrano. All'ora di pranzo alcuni pazienti hanno trovato addirittura dei vermi nella minestra e nelle patate.

Situazione a dir poco paradossale, e che dopo la denuncia dei familiari dei pazienti ricoverati presso il nosocomio salentino, ha già determinato l'intervento chiarificatore del nucleo antisofisticazioni dei carabinieri di Taranto. In attesa dei riscontri degli investigatori, sul versante politico è arrivata inesorabile la stoccata di Forza Italia: "E' purtroppo il segno del caos, dello sfascio, della totale anarchia e assenza di controlli che la Giunta Vendola ha portato nella sanità pugliese" attacca Palese, "è ora di ripristinare un sistema di controlli durissimi, di ispezioni e di continue verifiche sulla qualità di tutte le prestazioni e di tutti i servizi resi ai pazienti. E' impensabile che nessuno si sia accorto, né tra chi doveva controllare, né tra chi ha somministrato i pasti, che ci fossero addirittura vermi nei piatti". E conclude: "Da quando governa la sinistra, nei nostri ospedali devono entrare quasi ogni giorno le forze dell'ordine per difendere i pazienti da furti, razzie o ora anche dai vermi nei pasti. Presidente e assessore che prima tanto spesso passeggiavano negli ospedali decantandone lo sfascio commesso secondo loro da chi c'era prima, farebbero bene a tornarci adesso per verificare in che stato li hanno ridotti". Pronta la replica dell'assessore Tedesco che fa sapere di aver già dato incarico ai dirigenti sanitari leccesi affinchè si faccia al più presto chiarezza sulla incresciosa vicenda.
Diversamente pensa il consigliere Regionale dell'Uudeur Antonio Buccoliero: "Nell'ospedale di Scorrano non ci sono anomalie di alcun genere e mi sento di rassicurare la popolazione scorranese e tutta la provincia sulle condizioni igienico - sanitarie dell'intera struttura". È quanto dichiara Buccoliero dopo l'allarme lanciato nei giorni scorsi da alcuni pazienti dell'ospedale di Scorrano per la presenza di vermi nelle vivande. E alla luce di quanto accaduto, il consigliere Buccoliero, nella mattinata di sabato scorso, ha compiuto una visita "a sorpresa" nell'ospedale, durata circa quattro ore.

"Il sopralluogo mi ha lasciato molto soddisfatto - ha dichiarato Buccoliero - Mi sono fermato a parlare con i pazienti ed ho controllato personalmente la tenuta, lo stoccaggio e le fasi di preparazione degli alimenti nelle cucine, dove vengono rispettati gli standard di sicurezza e qualità. Prendiamo la segnalazione - ha proseguito Buccoliero - come un invito a non abbassare mai la guardia e a svolgere sempre controlli approfonditi. Ringrazio, a tal proposito, i Nas ed il servizio veterinario dell'ASL, che vigila costantemente sulla qualità degli alimenti che vengono serviti ai pazienti. Complessivamente - ha concluso Buccoliero - l'ospedale di Scorrano si presenta come una struttura con notevoli potenzialità. Nasceranno, infatti, prossimamente, due nuove reparti, l'Utic e la Terapia intensiva, che sicuramente faranno del nosocomio scorranese un punto di riferimento per il territorio del sud Salento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palese: "Dopo Scorrano, ispezioni a tutti gli ospedali"

LeccePrima è in caricamento