rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Parte la nona legislatura pugliese: Introna presidente

È iniziata ufficialmente la nona legislatura con la prima assise regionale: ratificati gli eletti e nominato presidente del consiglio Onofrio Introna. Auspicio condiviso: "Legislatura costituente"

BARI - Parte la nona legislatura pugliese: si è insediato in mattinata il consiglio regionale. L'assemblea, presieduta dall'ufficio provvisorio di presidenza guidato dal consigliere anziano Francesco Damone, è iniziata con un minuto di silenzio, il caporalmaggiore venticinquenne, Luigi Pascazio, morto nell'attentato compiuto in Afghanistan lo scorso 17 maggio. Dopo la convalida degli eletti e l'elezione del presidente dell'assemblea e dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale, è stato il momento del giuramento del governatore, Nichi Vendola, che ha, quindi, comunicato ufficialmente la composizione della seconda giunta.

Si sono registrate manifestazioni di protesta da parte di gruppi di persone davanti alla sede della Regione Puglia, in via Capruzzi, alla cui guida c'è l'ex candidato presidente di Alternativa Comunista, Michele Rizzi, che torna a chiedere una "sanità giusta" e a contestare i tagli annunciati; ma non protesta solo Rizzi, ma anche un gruppo di lavoratori di Agile ex Eutelia di Bari che chiede la convocazione di un tavolo nazionale di confronto.

Come previsto, è stato eletto presidente del consiglio regionale, Onofrio Introna, supportato anche dai voti dell'Udc. Ma, a nome del gruppo di recente costituzione dei Moderati e Popolari, Giacomo Olivieri ha spiegato che il problema non sia nel nome ma nel metodo, annunciando la propria astensione e quella dei suoi. Il capogruppo di opposizione, Rocco Palese, nel proprio intervento, ha auspicato una legislatura costituente, con sfide importanti come federalismo fiscale, la legalità, il merito, con attenzione al lavoro per i giovani. Dello stesso avviso, sulla fase costituente, anche Antonio De Caro, capogruppo del Pd.

Il neo eletto presidente del consiglio, Onofrio Introna, nel suo intervento, ha parlato della necessità di ridurre i costi della politica e il numero dei consiglieri in regione. Il governatore Vendola si è appellato al senso delle istituzioni per uscire dalla condizione di dolore e sofferenza dei territori. Il consiglio regionale ha poi eletto come vicepresidenti del consiglio Antonio Maniglio del Pd con 42 voti e Nicola Marmo del Pdl con 26 voti (4 gli astenuti). Consiglieri segretari sono stati eletti Andrea Caroppo (Ppdt) e Giuseppe Longo (Udc). Le dichiarazioni programmatiche di Vendola saranno enunciate nella seduta del Consiglio del prossimo 3 giugno. L'assemblea regionale pugliese ha cinque giorni per costituire i gruppi consiliari.

Io Sud tra protesta e iniziative culturali
Partono gli appuntamenti culturali promossi da Io Sud, nell'ambito di "Percorsi identitari": il primo appuntamento è con un protagonista della cultura di destra, ossia Marco Tarchi, politologo, che presenta il suo ultimo libro dal titolo "La rivoluzione impossibile. Dai campi hobbit alla nuova destra". L'appuntamento è per stasera alle Officine Cantelmo. Mentre venerdì, 28 maggio, alle ore 18, sempre con la sen. Adriana Poli Bortone, Tarchi presenterà il libro all'Hotel Sheraton di Bari.

Io Sud ed Mpa, inoltre, lanciano un'iniziativa a cui tutti i cittadini indignati, dotati di senso civico potranno partecipare, per evidenziare il problema dei rifiuti in strada: trattasi di un concorso fotografico con scatti ai cassonetti traboccanti di immondizia nel loro comune o nei pressi delle piazzole di sosta delle strade provinciali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la nona legislatura pugliese: Introna presidente

LeccePrima è in caricamento