rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Cutrofiano

“Pericolosità geomorfologica”. Vincolati 795 ettari di territorio

L'autorità di bacino della Puglia ha pubblicato ufficialmente sul proprio sito le nuove perimetrazioni del piano di bacino relativi ad alcune aree di Cutrofiano. Non saranno più consentite nuove costruzioni senza adeguato studio

CUTROFIANO - L’Autorità di bacino della Puglia, l’11 gennaio scorso, ha pubblicato ufficialmente sul proprio sito, le nuove perimetrazioni del piano per l’assetto idrogeologico (Pai), a seguito della delibere del comitato istituzionale del 20 dicembre 2011, che denuncia una seria pericolosità geomorfologica per la presenza delle cave ipogee nelle zone delimitate.

A segnalare la notizia è il forum degli amici del territorio di Cutrofiano. Nelle aree perimetrate, dunque, non sono più consentite nuove costruzioni, opere edilizie annesse e di urbanizzazione, senza un adeguato studio geologico e geotecnico da cui risulti la compatibilità con le condizioni di pericolosità che gravano sull’area interessata.

A sud del centro abitato, un intero quartiere urbano ricade nel nuovo perimetro, da via Collepasso, passando per Viale Costituzione fino ad arrivare oltre via Supersano. In queste zone, si prevede una conseguente ed inevitabile svalutazione economica degli edifici ed i terreni interessati dal vincolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pericolosità geomorfologica”. Vincolati 795 ettari di territorio

LeccePrima è in caricamento