rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica Nardò

Pon sicurezza, via libera a nuovi centri di accoglienza. Uno a Nardò

Nelle regioni parte l’obiettivo convergenza con nove progetti destinati a rifugiati e richiedenti asilo finanziati dall’ultimo comitato di valutazione. Sale così a 22 il numero complessivo di centri Sprar approvati fino ad oggi

NARDO’ - Nuovi centri di accoglienza per immigrati extracomunitari rifugiati e richiedenti asilo nasceranno grazie ai fondi del Pon sicurezza. L’ultimo comitato di valutazione presieduto dall’autorità di gestione, prefetto Nicola Izzo, ha dato il via libera ad ulteriori nove progetti.

In collaborazione con l’Anci, il Pon sicurezza ha infatti aderito allo Sprar prevedendo il finanziamento di complessivi 60 interventi infrastrutturali su immobili destinati, o da destinare, a percorsi di inclusione sociale per richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale e protetti umanitari. Ad ogni proposta approvata, il programma gestito dal Ministero dell’interno e cofinanziato dall’Unione europea, destina un finanziamento massimo di 350mila euro.

I nuovi centri nasceranno in Sicilia a Marsala (Tp), Comiso (Rg) e Mazzarino (Cl), in Campania a Roccabascerana (Av), in Puglia a Nardò (Le) e Massafra (Ta); in Calabria a Girifalco (Cz), Santa Caterina dello Ionio (Cz) e Verzino (Kr). Con i nove progetti approvati sale a 22 il numero di centri Sprar che fino ad oggi il Pon sicurezza ha finanziato. Sempre in materia di impatto migratorio, il Pon sicurezza ha finanziato con oltre un milione di euro un progetto presentato dall’amministrazione comunale di Margherita di Savoia (Bt), che prevede la nascita di un centro polifunzionale, destinato all’inserimento sociale e lavorativo degli immigrati extracomunitari regolari.

Il programma operativo nazionale per la sicurezza ‘Sviluppo obiettivo convergenza 2007-2013’, a fronte dell’importanza che il fenomeno migratorio ha ormai assunto in Italia, dedica una specifica linea di intervento al rafforzamento di politiche dell’immigrazione sempre più basate su criteri positivi di accoglienza ed integrazione. In quest’ottica, si inseriscono i centri Sprar per rifugiati e richiedenti asilo e i centri polifunzionali per immigrati extracomunitari regolari. Per maggiori informazioni www.sicurezzasud.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pon sicurezza, via libera a nuovi centri di accoglienza. Uno a Nardò

LeccePrima è in caricamento