rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Porto Cesareo

Porto Cesareo. La Forgolpol sorveglierà i punti strategici del territorio

L’amministrazione comunale avvia il servizio di tutela del patrimonio comunale, grazie all’ausilio di un istituto di vigilanza autorizzato: diverse le strade cittadine interessate. La soddisfazione del vicesindaco Antonio Greco

PORTO CESAREO - L’amministrazione comunale di Porto Cesareo, guidata dal sindaco Salvatore Albano, avvia il servizio di tutela del patrimonio comunale, grazie all’ausilio di un istituto di vigilanza autorizzato. Obiettivo dichiarato dell’attività preservare i beni di proprietà dell’ente contro eventuali danni vandalici. Ad essere incaricato del servizio di prevenzione su tutto il territorio comunale e lungo i ben 14 chilometri di cordone costiero Cesarino, l’istituto di “vigilanza Forgolpol” di Leverano.

Questo l’elenco delle vie, delle strade e dei beni sottoposti di al controllo giornaliero e notturno: i parcheggi di Via dei bacini, di Via Buonarroti, l’intera area della Riviera di Levante, il parcheggio di piazza Berlinguer, lo scalo d’Alaggio, gli impianti di sollevamento per la rete fognaria di Via Piccinni e di Via san Marcello, il depuratore sito in località Bellanova, i parchi giochi siti in piazza Pertini e Via Albano, il faro di via Garibaldi e di via Olivieri, il campo sportivo comunale, il municipio, le scuole materne, elementari e medie di via Muratori, Rossini e via Piccinni, il museo di biologia marina di via Vespucci, la Pro Loco ed il piazzale antistante l’associazione turistica, l’edificio polifunzionale di Via Cilea, le torri costiere di Torre Lapillo e Torre Chianca ed i principali tratti costieri dei circa 14 chilometri che costituiscono la costa di Porto Cesareo per preservarli anche da attacchi ambientali. 

Soddisfatto per l’avvio di questa importante attività di monitoraggio e controllo del territorio si è detto il vicesindaco ed assessore alle politiche ambientali Antonio Greco: “Il servizio – spiega Greco - consisterà essenzialmente nello svolgimento di funzioni di controllo in modalità aritmica soprattutto durante le ore notturne per scongiurare eventuali episodi di vandalismo e danni ai beni di proprietà comunale”.

“Verrà effettuato – prosegue - da pattuglie automunite e moto munite in costante collegamento con l’istituto ed operative 24 ore su 24. Obiettivo dell’attività è sorvegliare i beni dell’ente e segnalare eventualmente ogni eventuale anomalia con una relazione di servizio che verrà trasmessa all’amministrazione comunale. In caso di effrazioni o di danni saranno gli stessi vigilantes ad intervenire ed avvisare tempestivamente le forze dell’ordine. Vogliamo praticamente offrire maggiore sicurezza ai cittadini e salvaguardare i beni della comunità, il territorio il paesaggio e l’ambiente”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo. La Forgolpol sorveglierà i punti strategici del territorio

LeccePrima è in caricamento