rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Centro / Via Adua

Problemi d'illuminazione, decoro e sicurezza in via Adua: “Trascurata dall'amministrazione”

Il consigliere di opposizione a Palazzo Carafa, Andrea Pasquino, dopo un sopralluogo e aver verificato alcune gravi problematiche, interessa il consiglio comunale della questione: “Servono soluzioni rapide”

LECCE – Un’illuminazione carente per via delle chiome degli alberi che coprono i pali pubblici e un cattivo stato della pavimentazione che mette a rischio quanti frequentano la zona: è la situazione di via Adua, messa in evidenza dal consigliere di opposizione a Palazzo Carafa, Andrea Pasquino, che, nelle scorse ore, si è recato sul posto per un sopralluogo, verificando di persona alcune segnalazioni ricevute.

La strada di Lecce, che si trova a ridosso del centro storico del capoluogo, risulterebbe trascurata, a suo dire, dall’amministrazione comunale. In particolare, il consigliere del gruppo “Congedo sindaco”, ha constatato di persona le problematiche di sicurezza e decoro urbano segnalate dai residenti.

Fa notare come le folte chiome degli alberi presenti sul viale coprano le luci dei lampioni lasciando nelle ore serali completamente al buio la strada, mettendo a grave rischio i pedoni e gli automobilisti che la percorrono: “La gravità della situazione è accentuata – spiega - dal fatto che nelle ore serali Via Adua risulta essere una via molto trafficata in quanto, tra l’altro, risulta ubicato uno dei locali più frequentati della movida leccese”.

Le immagini a sostegno della tesi

“A ciò – prosegue - si aggiunga il cattivo stato di manutenzione della pavimentazione che impedisce di fatto la circolazione dei pedoni, i quali sono costretti per attraversare tratti di Via Adua a camminare sul manto stradale con conseguenti gravi rischi di incolumità”.

Alla luce di quanto segnalato e lamentato dai residenti di Via Adua, Pasquino ha proceduto a presentare una “Domanda di attualità”, che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale di lunedì 26 febbraio, nella quale chiede al sindaco Salvemini e all’assessore competente di intervenire, con la massima urgenza, alla potatura degli alberi che coprono le luci dei lampioni.

Questo, al fine di garantire l’incolumità dei pedoni e degli automobilisti che attraversano Via Adua, “nonché di adottare misure utili e tempestive – conclude - per mettere in sicurezza e rendere più dignitosa una via centrale, a ridosso del centro storico, purtroppo ad oggi trascurata da questa amministrazione comunale”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi d'illuminazione, decoro e sicurezza in via Adua: “Trascurata dall'amministrazione”

LeccePrima è in caricamento