rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Nardò

Problemi finanziari a Palazzo Personé, Pdl: “Non siano i cittadini a pagare”

Il consigliere provinciale Mino Frasca e i rappresentanti dell'opposizione di centrodestra all'attacco del sindaco di Nardò, Marcello Risi, per il paventato aumento delle aliquote Imu e Irpef: "Serve un'operazione verità"

NARDO’ - “Basta con l’oscurantismo. Basta con queste pietose collusioni politiche. Risi faccia chiarezza sulle responsabilità dello sfacelo finanziario del Comune di Nardò”. Il consigliere provinciale Mino Frasca ed il gruppo Pdl a Palazzo Personè (Mirella Bianco, Cesare Dell’Angelo Custode e Alessandro Presta) attaccano duramente l’amministrazione ed il sindaco Risi, che, secondo alcune indiscrezioni (peraltro più volte smentite dal diretto interessato), starebbero mettendo a punto un significativo aumento delle aliquote di Imu e forse anche di Irpef per far quadrare i conti.

“Apprendiamo dagli organi di informazione – precisano dall’opposizione - che si starebbe preparando un aumento dell’aliquota Imu sulla seconda casa e forse anche qualcos’altro. È giunto, allora, il momento di strappare il velo dell’omertà politica da parte di un sindaco senza coraggio e senza capacità di affrontare lucidamente una situazione delicatissima”.

“Risi – spiegano ancora - deve dire alla città, a chi lo ha votato e a chi non lo ha votato, chi negli anni scorsi ha causato questa montagna di debiti fuori bilancio, deve elencare le responsabilità politiche e burocratiche degli incoscienti e dei furbi che hanno portato Nardò a questo punto. I neretini vivono ormai di spifferi, di voci, di indiscrezioni, di incertezze, lasciati volutamente all’oscuro delle manovre di Palazzo e oggi vengono chiamati a riparare con le proprie tasche i misfatti del recente passato”.

Dall’opposizione chiedono “un’operazione verità”, “un gesto di onestà” e di “trasparenza”, prima di chiedere ai neretini di “pagare tasse più alte per salvare la baracca”: “L’aumento dell’aliquota Imu sulla seconda casa – sottolineano in conclusione - è una batosta per la città, il colpo di grazia su una comunità martoriata dalla mortificante sequenza di insuccessi di questa amministrazione”.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problemi finanziari a Palazzo Personé, Pdl: “Non siano i cittadini a pagare”

LeccePrima è in caricamento