Rifacimento strade, rimozione rifiuti, segnaletica: Provincia investe 9 milioni

Il presidente Minerva ha disposto un rilancio degli interventi sul territorio. Nel pomeriggio l'incontro col sottosegretario Candiani per discutere del futuro degli enti locali

Il presidente, Minerva, in aula consiliare.

LECCE – La Provincia di Lecce mette oltre 9 milioni di euro sul piatto della sicurezza stradale, della tutela ambientale e del decoro. Il presidente, Stefano Minerva, ha disposto un rilancio immediato degli interventi diffusi su tutto il territorio.

È anche un modo per dire che l’ente, nonostante una riforma incompiuta e un ridimensionamento concreto nell’ambito delle risorse, esiste e ha una sua ragion d’essere nel giorno in cui il sottosegretario Stefano Candiani, delegato dal governo, discuterà proprio a Lecce di riforma degli enti locali (ore 15, Palazzo dei Celestini).

“Come da linee programmatiche – ha dichiarato Minerva -, stiamo proseguendo con l’impegno a rendere le strade provinciali più sicure e scorrevoli, soprattutto in vista del periodo estivo con maggiore intensità di traffico. Ma anche a provvedere allo sfalcio sulle strade e alla rimozione dei rifiuti abbandonati, al fine di garantire maggiore rispetto dell’ambiente e puntare a tutelare anche la  bellezza del paesaggio, agli occhi non solo dei cittadini, ma dei visitatori e dei turisti”.

Il dirigente del servizio viabilità, Dario Corsini, ha spiegato che gli interventi riguarderanno l’intero asse viario di competenza della Provincia, nei tratti che maggiormente necessitano un ripristino o un rifacimento: “Stiamo per effettuare l’aggiudicazione definitiva di due progetti per il rifacimento di tappeti stradali per due milioni e 400mila euro. Ci sono, poi, due gare in corso di aggiudicazione per pavimentazione bituminosa per un importo complessivo di 3 milioni e 500mila euro. Ancora, quattro progetti di segnaletica orizzontale e verticale per 2 milioni e 800mila euro. Oggi, inoltre, sono stati consegnati i lavori per sfalcio su strade provinciali per 450mila euro e stanno per essere aggiudicati ulteriori 200mila euro per rimozione rifiuti dalle pertinenze delle strade”.

Potrebbe interessarti

  • Un traguardo dopo l'altro: Lele dei Negramaro pronto alla 9 chilometri

  • Uova: quante ne possiamo mangiare e come cucinarle

  • Bidoni della spazzatura, i metodi per averli sempre puliti e igienizzati

  • Come annaffiare le piante quando sei in vacanza

I più letti della settimana

  • Automobile si ribalta fuori strada, muore giovane madre di 33 anni

  • Torna il maltempo, allerta arancione: forti temporali attesi a partire da ovest

  • Perde il controllo dell’auto e si ribalta: un 27enne in Rianimazione

  • Autovelox su statali e provinciali: ridefiniti i tratti dove possono essere installati

  • Morto Giovanni Semeraro, il patron che ha portato il Lecce dentro il calcio moderno

  • Due incidenti: un 18enne in codice rosso e una giovane incinta al "Fazzi"

Torna su
LeccePrima è in caricamento