rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Decoro

Rifiuti abbandonati sulle statali: nel Salento lavori di pulizia e rimozione

Operazioni a cura di Anas su input della Regione per tutto il territorio pugliese e quindi anche le principali arterie della provincia leccese. L’assessora Maraschio: “Obiettivo non è solo il decoro ma la prevenzione”

LECCE – Rifiuti sulle strade statali della provincia di Lecce: è iniziata l’attività di rimozione da parte di Anas su impulso della Regione Puglia per mantenere il decoro e con la volontà di contrastare i futuri abbandoni illegali di immondizia nelle stesse aree sottoposte a pulizia.

Le operazioni riguardano diverse statali del territorio pugliese, ma, nello specifico del Salento, quelle interessate dalle operazioni di bonifica sono la ss 16, la 7 Ter, la 101, la 274, la 275, la 613, la 694 e la 695.

Esprime soddisfazione l’assessora all’ambiente della Regione Puglia, Anna Grazia Maraschio, che dichiara: “Siamo lieti dell’attività di rimozione dei rifiuti da parte di Anas, che ha competenza per la pulizia sulle strade statali e che abbiamo incontrato in più riunioni al fine di sollecitare il ripristino del decoro delle suddette strade. Solo con la collaborazione istituzionale, a più livelli, si possono raggiungere risultati concreti per il bene della comunità”.

“Le attività, eseguite con le Istituzioni, sono orientate – afferma il responsabile della struttura territoriale di Anas, Vincenzo Marzi - al mantenimento del decoro e per contrastare l’abbandono illegale di rifiuti solidi urbani lungo le strade, al fine di prevenire pericoli per la viabilità, l’ambiente e la salute pubblica. Anas – prosegue - è da sempre orientata al mantenimento del decoro lungo le strade di propria competenza e svolge di frequente interventi di pulizia, lungo le province di Foggia, BAT, Bari, Lecce e Taranto. L’incessante nonché illegale abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade rende però questa attività sempre più difficoltosa e dispendiosa”.

La Regione, negli ultimi 6 anni, al fine di supportare i comuni nella prevenzione, rimozione e ripristino delle aree oggetto di abbandoni di rifiuti, ha impegnato risorse che ammontano a circa 36,9 milioni di euro, distribuendo attraverso Ager 1.811 fototrappole agli enti. Maraschio ricorda il lavoro importante svolto dal Nucleo di vigilanza ambientale della Regione Puglia, di cui ha voluto la riorganizzazione e il rafforzamento acquistando strumenti operativi e attrezzature sperimentali come i droni: “Solo nel 2023 il Nucleo – chiarisce - ha elevato sanzioni amministrative pari a circa 150mila euro per violazione alle norme del Codice dell’ambiente”.

Infine, il richiamo a un lavoro sinergico di sensibilizzazione sui cittadini per favorire comportamenti individuali e collettivi rispettosi e migliorare la partecipazione attiva alla cura dei beni e degli spazi comuni.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati sulle statali: nel Salento lavori di pulizia e rimozione

LeccePrima è in caricamento